Il più delle volte le batterie esterne sono molto utili. Ma altre volte possono essere un vero pericolo. Questo è purtroppo il caso dell’Anker 535 Power Bank, che ha causato un grave incendio in una casa negli Stati Uniti. Il produttore invita tutti gli utenti a disfarsi del modello e a chiedere un rimborso.

Se utilizzate regolarmente una batteria esterna per i vostri dispositivi, non è impossibile che abbiate sentito parlare di Anker. Forse possedete addirittura uno dei prodotti del marchio, che è molto affermato negli Stati Uniti e offre tutti i tipi di soluzioni di ricarica. O forse possedete un modello particolare di batteria esterna, ovvero l’Anker 535 Power Bank (Powercore 20K). Se soddisfate tutte queste condizioni, vi consigliamo vivamente di leggere attentamente questo articolo.

Infatti, questa batteria esterna è fortemente sospettata dalle autorità di una piccola città del Maryland, negli Stati Uniti, di aver provocato un incendio in una casa. Fortunatamente per i residenti, i danni sono stati limitati dal riflesso di uno di loro che ha chiuso la porta della stanza in cui si trovava l’incendio. Non sono stati segnalati feriti. Agli esperti non restava che determinare la causa di questo incidente. Dopo alcune ricerche, la causa dell’incendio è stata individuata in un dispositivo contenuto in una valigia inutilizzata presente nella stanza.

Sbarazzatevi subito di questa batteria esterna se la possedete

Il dispositivo è l’Anker 535 Power Bank, una batteria da 19.200 mAh che è stata lasciata in questa valigia per una settimana e venduta al prezzo di 110 dollari. Informata dell’accaduto, Anker ha confermato che la batteria potrebbe aver preso fuoco. Per evitare un altro incidente del genere, che questa volta potrebbe rivelarsi molto più drammatico, il produttore ha chiesto a tutti i possessori del modello A1366 di sbarazzarsene il prima possibile.

Attenzione, però, non si tratta semplicemente di gettare l’incriminato nella spazzatura. Per eliminare ogni rischio, è necessario seguire una serie di istruzioni fornite da Anker. Per cominciare, è necessario interrompere immediatamente l’utilizzo della batteria esterna se è in uso. In attesa di smaltirla, assicurarsi di collocarla in un luogo sicuro. Infine, assicurarsi di portarla in un centro che accetti batterie al litio. È quindi possibile fare clic su questo link per richiedere il rimborso.

Articolo precedenteGalaxy S23 Ultra è inferiore ad iPhone nelle foto per DxOMark
Articolo successivoThe Mandalorian, compare anteprima video della terza stagione