La funzione “Now Playing” molto pratica degli smartphone Google Pixel subirà una riprogettazione che la renderà indispensabile nella vita quotidiana.

Con ogni iterazione del suo sistema operativo per smartphone, Google cerca di introdurre funzioni più o meno innovative. Android 14, ad esempio, consentirà di personalizzare la schermata di blocco, proprio come su iOS. Si dice che lo strumento di “Now Playing” di Android, apparso per la prima volta sul Pixel 2 e da allora presente su tutti gli smartphone Pixel, riceverà una riprogettazione che lo renderà la funzione preferita dagli utenti.

“Now Playing” crea automaticamente una cronologia dei brani in riproduzione vicino allo smartphone. Per farlo, utilizza tecnologie di apprendimento automatico, ma anche la soppressione del rumore o lo zoom audio. In modo simile al comando “Hey Google”, lo smartphone rimane all’erta e attiva i suoi algoritmi di riconoscimento del suono quando viene riprodotta una canzone nell’ambiente circostante. La funzione non è però infallibile: il Pixel 6 non è in grado di distinguere tra una canzone di Adele e il suono dello sciacquone del bagno.

La funzione “Now Playing” del Pixel potrebbe subire un’estrema trasformazione

Un uomo di nome Kieron Quinn ha scoperto la nuova interfaccia di questo utile strumento attivando il sistema operativo Android 14. Finora, la funzione “Ascolto” aveva un aspetto molto spoglio. Secondo Quinn, appariranno nuove sezioni che mostreranno le statistiche sulle vostre abitudini di ascolto: dettagli su canzoni e brani identificati, artisti e generi preferiti.

La cronologia potrà rimanere in memoria da 1 a 365 giorni e sarà impostata, per default, su 30 giorni. Il futuro sistema operativo dovrebbe dare una svolta estrema che renderà l’interfaccia “Now Playing” molto più attraente. Le informazioni e il modo in cui vengono presentate sono cambiati. Tutto viene presentato con una grafica colorata e accattivante nella nuova sezione Riepilogo, accanto ai Preferiti. Secondo alcuni, questa riprogettazione dovrebbe essere visibile a partire da Android 14 e solo sul Pixel. Dovremo quindi aspettare fino ad agosto o settembre 2023 per godere di questa nuova funzionalità.

Articolo precedenteZenbook S 13 OLED ufficiale l’ultraportatile ecologico
Articolo successivoSpaceX, dopo un decollo riuscito, il razzo Starship esplode