Secondo un rapporto del CIRP, I dati dimostrano che la maggior parte degli acquirenti di iPhone non effettua acquisti direttamente da Apple.
I dati di un’indagine realizzata dal CIRP rivelano i canali di maggior interesse dei clienti Apple negli Stati Uniti per l’acquisto di iPhone. Secondo lo studio, la maggior parte degli utenti dell’azienda preferisce acquistare nuovi smartphone attraverso i piani degli operatori di telecomunicazioni, pari al 67% delle transazioni.
Al secondo posto gli Apple Store sia in versione fisica che virtuale, pari al 24% degli acquisti nel mercato statunitense. Questo indicatore rivela che il canale ufficiale del produttore non è l’opzione principale per i fan del gigante tecnologico di Cupertino quando acquistano un iPhone di ultima generazione.
L’elevata popolarità degli operatori mobile nel Paese è dovuta ai popolari piani di acquisto con l’investimento in un nuovo telefono cellulare, una caratteristica che non è così popolare in Italia. Inoltre, il rapporto mostra che i negozi di e-commerce delle catene di vendita al dettaglio sono la terza opzione più utilizzata, con il 5% degli ordini.
Gli analisti del CIRP spiegano che oltre il 75% degli ordini totali proviene dall’esterno dei canali ufficiali di Apple, il che rappresenta un punto debole per il produttore. “Quando un cliente seleziona il suo nuovo iPhone, la maggior parte delle vendite viene gestita da un venditore dell’operatore o elaborata su un sito web dell’operatore, il tutto al di fuori dell’attento controllo di Apple”, affermano gli analisti.
I prezzi più competitivi promossi dagli operatori e dai negozi virtuali sono forti attrattive per i consumatori affinché smettano di acquistare direttamente da Apple. Sebbene non ci siano dati sulle vendite in Italia, è chiaro che nel nostro mercato i clienti prevedono l’e-commerce in relazione all’Apple Store.
Per te è meglio acquistare direttamente da Apple oppure da un Operatore o da un e-commerce? Raccontaci tutto qui commenti qui sotto.