WhatsApp sta introducendo alcune nuove funzioni, tra cui una progettata per riunire le chat di gruppo correlate. Mark Zuckerberg, CEO di Meta, ha annunciato la funzione Community all’inizio di quest’anno, con l’obiettivo di consentire agli utenti di combinare le chat di gruppo “sotto un unico ombrello con una struttura che funzioni per loro”. Strumenti simili sono in lavorazione per Instagram e Facebook.
Le community saranno disponibili per tutti gli utenti di WhatsApp nei prossimi mesi. Sarà possibile creare chat di gruppo più piccole all’interno di una community per discutere delle cose che ci interessano e passare da una all’altra con facilità. WhatsApp offrirà agli amministratori “nuovi potenti strumenti” per gestire le community, come la possibilità di trasmettere annunci a tutti i membri e di scegliere quali gruppi includere.
WhatsApp suggerisce che i quartieri, i luoghi di lavoro e i genitori che hanno figli nella stessa scuola potrebbero riunire i gruppi come parte di una community. Per iniziare, è possibile toccare la scheda “Community” nella parte superiore dell’app Android o nella parte inferiore dello schermo su iOS. Potrete creare una community da zero o aggiungere gruppi esistenti.
La funzione “Community” assomiglia un po’ ai Gruppi di Facebook (ha anche delle somiglianze con Nextdoor e Discord), ma con la protezione della crittografia end-to-end. Sebbene Zuckerberg abbia puntato su un modello guidato dalle community per ridurre l’enfasi sui feed nelle app di Meta, potrebbe esserci qualche aspetto negativo nel rendere le chat di gruppo più simili ai Gruppi di Facebook, dove negli ultimi anni è proliferata la disinformazione. In generale, WhatsApp ha meno strumenti di moderazione a causa dell’attenzione della piattaforma alla crittografia, il che potrebbe rendere più difficile tenere sotto controllo le falsità.
Altrove, WhatsApp sta aggiungendo alcune nuove funzioni ai gruppi, anche a quelli non collegati a una community. I sondaggi sono in arrivo nei gruppi, così come il supporto per le videochiamate criptate a 32 persone, che Meta sta testando da diverse settimane. Inoltre, i gruppi ora supportano fino a 1.024 utenti.