devolo ci propone un altro innovativo Kit di semplice installazione per risolvere tutti i nostri problemi di connessione a casa.

Credo che due termini possano racchiudere le caratteristiche principali di questo Kit: praticità e funzionalità. Si tratta infatti di un prodotto plug and play costituito da tre unità che formano una rete mesh interconnessa, ovvero una rete comune, che sostituisce il Wi-Fi del router e che può alimentare un gran numero di terminali in un ambiente di grandi dimensioni attraverso due bande di frequenza (2,4 e 5 GHz) e la tecnologia Powerline, cioè distribuendo il segnale mediante l’impianto elettrico di casa già esistente. È così possibile avere un segnale forte e stabile in ogni angolo della casa senza che la distanza dal router, lo spessore delle pareti, il numero di piano, la presenza di “ostacoli” abbia alcuna rilevanza, senza disconnessioni nel caso ci si sposti da una stanza all’altra, senza l’intervento di personale specializzato.

Design e dotazione

Le tre unità sono di colore bianco, non hanno un grande spessore ma non passano inosservate una volta installate, con 7,6 cm di larghezza e 15,2 cm di altezza. La presa è europea di tipo schuko; per chi vive in Italia, dove nella maggior parte delle abitazioni si trovano ancora gli attacchi piccoli, è bene sapere che è sconsigliato utilizzare un adattatore e che vanno inserite direttamente nella presa elettrica. Ogni unità ha una presa elettrica integrata e due attacchi Gigabit LAN.

Nella confezione abbiamo i tre adattatori, un cavo Ethernet da 2 metri ed il manuale.

Installazione ed uso

Come già accennato per una corretta installazione le unità vanno inserite direttamente nella presa a muro. Nella fase iniziale tutti gli adattatori devono trovarsi nelle vicinanze del router (e in questo caso, per un breve periodo, possono essere attaccate ad una presa multipla) e poi possono essere collocati in altri ambienti.

L’installazione può avvenire manualmente seguendo le istruzioni del manuale oppure mediante l’applicazione devolo Home Network, dove si viene guidati passo dopo passo. L’app è disponibile gratuitamente per iOS ed Android.

Il processo di cifratura fra gli adattatori avviene automaticamente durante la fase iniziale dell’installazione. In questa fase i LED dei tre dispositivi lampeggiano di bianco. Una volta terminata tutta la procedura, che senza intoppi richiede anche meno di 10 minuti, i LED saranno a luce bianca fissa. Possiamo disattivare il Wi-Fi del router e collocare le unità dove preferiamo. Questo è un altro punto chiave del devolo Mesh Wi-Fi 2 Multiroom Kit, poiché non dovendo contare sul router non siamo costretti a cambiarlo nel caso si tratti di un oggetto obsoleto, possiamo sfruttare il punto di accesso più potente e più vicino in continuità, anche se cambiamo stanza, poiché la rete mesh diviene l’unico riferimento per i vari device, limitando dispersioni di banda.

I tre adattatori collocati strategicamente all’interno dell’abitazione permettono di avere un buon segnale in tutte le stanze, consentendo a tutti di usufruire della connessione. Il sistema è ampliabile con l’aggiunta di altre unità ed è compatibile con tutti i router e gli adattatori della serie devolo Magic.

Conclusioni

Dato che negli ultimi anni ci sono stati molti cambiamenti nelle modalità di lavoro e di studio che in parte sono destinati a rimanere, dispositivi come devolo Mesh Wi-Fi 2 Multiroom Kit risultano essenziali per garantire a tutti i componenti il nucleo familiare che ne necessitano di una connessione stabile per poter svolgere le proprie attività in tranquillità. Il Kit a tre unità è sufficiente per un’abitazione di grandi dimensioni anche su più piani ma è comunque ampliabile se necessario. Le unità vanno inserite nelle prese a muro, ma non perdiamo l’attacco per svolgere altre attività poiché ogni adattatore ha una presa integrata.

Il processo di installazione è guidato, non richiede intervento di un tecnico o di personale specializzato né passaggi di cavi. Si sfruttano tutte le potenzialità del Wi-Fi e della tecnologia Powerline, possiamo lasciare da parte il nostro router se è un po’ vecchiotto se scegliamo di utilizzare questo kit devolo che garantisce una connessione stabile fino a 100 terminali. Non ho potuto testare su 100 terminali ma per quello di cui ho bisogno ha funzionato più che bene.

Se volete potete acquistare devolo Mesh Wi-Fi 2 Multiroom Kit su Amazon.

Articolo precedenteAlexa Live: terza edizione dedicata all’ambient experience
Articolo successivoHisense: primo semestre 2021 da record
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.