Dopo aver scattato qualche foto siamo rimasti piacevolmente sorpresi dalle performance del P40 Pro, anche se ormai Huawei in questo ambito e non solo è una garanzia: ancora una volta il top di gamma cinese è il dispositivo da battere per quanto riguarda le prestazioni fotografiche.

Addio servizi Google!

Il famigerato pasticciaccio con gli USA non semplifica certo la vita agli utenti che scelgono questo smartphone (o più in generale, tutti i device Huawei più recenti), ma dopo un po’ di giorni nell’uso più comune possiamo dire che la mancanza dei servizi Google non si fa sentire poi così tanto. Huawei AppGallery, con oltre un miliardo di download solo in Europa, si propone come alternativa davvero interessante e con prospettive di crescita.

Qualora un’applicazione tra le nostre preferite non dovesse essere ancora disponibile all’interno di AppGallery, tenterà di venirci in aiuto TrovApp, il motore di ricerca mobile tutto made in Italy, che suggerisce su quale degli store disponibili (Aptoide, Amazon App Store, ApkPure, ecc.) scaricare le app che desideriamo. Tuttavia, è fondamentale fare molta attenzione: queste alternative, infatti, non godono delle verifiche di sicurezza garantite da Google.

Inoltre molti servizi non funzionano, a partire da Maps ma anche Netflix, e vista la categoria a cui appartiene lo smartphone (1.049 € di listino) è decisamente un grosso handicap. Dopo questo doveroso appunto, vediamo velocemente le specifiche tecniche di processore, audio e sistema di comunicazione per poi concentrarci su quello che ci interessa maggiormente: il comparto fotografico e l’esperienza visiva.

Caratteristiche tecniche

Tanta potenza. Il P40 Pro ha un display OLED da 6.58”, con risoluzione 1200×2640 (con refresh rate da 90 Hz). Il pannello è ottimo, con buoni contrasti e buona gestione dei colori. La CPU (Kirin 990 5G Octa-core) offre tutta la potenza necessaria per qualunque tipo di applicazione ed è affiancata da 8 GB di memoria (oltre a 256 GB di storage). Come suggerisce il nome del processore, questo smartphone è 5G.

Fotocamera senza eguali

Quattro obiettivi e AI avanzata. Il sistema di ripresa principale del P40 Pro è basato su uno schema ottico a quattro obiettivi, sviluppato in collaborazione con Leica. È controllato da una speciale AI gestita dal processore Kirin 990, in grado di analizzare e ottimizzare in tempo reale ogni scatto.

Le fotocamere, inserite nell’ampio modulo in rilievo sul dorso dello smartphone (che incorpora anche il flash), sono dotate di quattro sensori: l’obiettivo principale Ultra Vision 23 mm f/1.9, con stabilizzatore ottico e autofocus a rilevamento di fase, lavora in simbiosi con il sensore Super Sensing da 1/1,28 pollici RYYB da 50 MP (quad pixel binning); il grandangolo 18 mm f/1.8 autofocus con il sensore da 40 MP anche per video 4K; il teleobiettivo 125 mm f/3.4 (zoom ottico 5x) stabilizzato con il sensore RYYB da 12 MP; infine, sulla destra delle fotocamere principali c’è il sensore ToF 3D (Time of Flight) che legge il volume e la distanza dei soggetti per regolare gli effetti, per esempio lo sfocato. Le generose dimensioni del sensore da 50 MP pongono il P40 Pro al vertice della sua categoria e gli permettono di battere la concorrenza di Samsung e Apple.

Sul campo il nuovo Huawei offre risultati impeccabili praticamente in ogni tipo di ripresa. Ottima la gestione della profondità di campo, notevole la pulizia dei dettagli nonché l’eliminazione del rumore: merito degli algoritmi, ma soprattutto del sensore più grande e dell’ottica più luminosa. Da sottolineare anche le performance in notturna che offre una mostruosa sensibilità di 409.600 ISO. Infine, menzione speciale per la funzione AI Golden Snap che rimuove riflessi o seleziona la migliore espressione dei volti ritratti.

Conclusioni

Dalla nostra esperienza possiamo affermare che i servizi Google si fanno sentire inizialmente, ma poi ci siamo abituati alla loro assenza e il Huawei P40 Pro ci ha stupito con i suoi pro e contro:

PRO: Integra tutte le tecnologie più recenti, un comparto fotografico al top e una buona autonomia

CONTRO: Audio mono, mancano le GoogleApp (per i meno esperti).

Uno smartphone top non adatto a tutti, ma chi ama Huawei e vuole questo device lo può acquistare sullo store Amazon al seguente link https://amzn.to/30HRdtk.

Articolo precedenteRazer presenta la Razer Productivity Suite
Articolo successivoXiaomi avrà il suo smartphone con fotocamera frontale invisibile nel 2021