WhatsApp mira a rafforzare il proprio appeal attraverso un restyling del design e l’introduzione di nuove funzionalità, in un’ottica di competizione con la rivale Telegram.

Il mondo della tecnologia è in continuo mutamento e WhatsApp, l’applicazione di messaggistica istantanea più popolare al mondo, non fa eccezione. In una mossa che mira a competere con Telegram e a soddisfare i desideri dei suoi utenti, il servizio di messaggistica ha iniziato a testare una serie di cambiamenti nel design e nelle funzionalità con alcuni utenti iPhone.

La novità più evidente riguarda il menu delle azioni. Tradizionalmente, WhatsApp ha utilizzato il menu delle azioni fornito dalle API di Apple, il che significa che il suo design era simile a quello di molte altre app per iOS. Ora, però, l’azienda ha deciso di sperimentare un nuovo look. Scorrendo una chat o un gruppo da destra a sinistra e selezionando l’opzione “Altro”, i tester possono vedere un nuovo menu di azioni che si apre nella parte inferiore dello schermo. Questo cambiamento è destinato a rendere l’interazione dell’utente con l’app più agevole e personalizzata.

Il menu rinnovato appare anche quando si eliminano più messaggi in una conversazione o in un gruppo. Questo potrebbe essere un piccolo passo verso la semplificazione del processo di gestione delle conversazioni, un aspetto spesso criticato dagli utenti.

Il nuovo layout è al momento disponibile solo per i tester selezionati che hanno installato l’ultima versione di WhatsApp Beta per iOS (23.13.0.71) da TestFlight. Nonostante ciò, il rilascio a tutti gli utenti è previsto per un futuro prossimo.

Ma il redesign non si ferma qui. Un altro cambiamento che i tester hanno potuto notare riguarda il menu degli allegati, ora “ispirato” alla versione Android. I pulsanti sono più grandi, colorati e disposti in una griglia, un design che sembra più intuitivo e user-friendly.

Nell’ottica di una maggiore coerenza tra le diverse versioni dell’app, WhatsApp ha iniziato a implementare un’opzione che consente di modificare i messaggi inviati, una funzione molto richiesta dagli utenti e già disponibile su Telegram.

Questi sviluppi sottolineano l’ambizione di WhatsApp di diventare una piattaforma di messaggistica sempre più completa e distintiva. L’obiettivo è chiaro: mantenere la fedeltà dei propri utenti, in un mondo digitale in cui la competizione è feroce. Se i cambiamenti in arrivo saranno in grado di farlo rimane da vedere. In ogni caso, una cosa è certa: WhatsApp non ha intenzione di restare a guardare mentre la competizione si riscalda.

Articolo precedenteIliad sta per lanciare il VoLTE in Italia: lavori in corso
Articolo successivoOnePlus Nord 3 appare in video hands-on prima del lancio