La versione di prova dell’app per iPhone presenta un importante rinnovamento del menu degli allegati, allineando la sua estetica a quella già conosciuta dagli utenti Android. Inoltre, altre funzionalità inedite potrebbero arricchire presto l’esperienza degli utenti.

Da lunedì 12 giugno, WhatsApp ha iniziato a sperimentare una significativa revisione del menu degli allegati sulla sua versione beta per iOS. Coloro che utilizzano la versione di prova dell’applicazione per iPhone e sono iscritti al programma TestFlight, avranno la possibilità di scoprire un’interfaccia rinnovata, accessibile toccando l’icona con il simbolo di aggiunta (+) all’interno di una conversazione.

Il nuovo design del menu degli allegati su iOS si allinea maggiormente all’aspetto che gli utenti Android conoscono da tempo. Invece di visualizzare le opzioni degli allegati in un elenco con piccole icone allineate, la nuova versione beta di WhatsApp propone un menu rinnovato che mette in mostra icone grandi e colorate, corredate da didascalie, rendendo così più semplice per l’utente distinguere tra le varie opzioni disponibili.

Le funzionalità visualizzate restano le stesse presenti nella versione attuale dell’applicazione: Foto, Fotocamera, Posizione, Contatti, Documenti e Sondaggio. In alcune aree geografiche, come il Brasile, è presente anche l’opzione “Pagamento”. La differenza più evidente risiede nell’aspetto delle icone, che ora mostrano colori simili a quelli dell’interfaccia della versione Android.

Si tratta della prima volta, dopo numerosi anni, che WhatsApp per iPhone riceve un aggiornamento riguardante il design del menu degli allegati. Oltre a questo, la nota piattaforma di messaggistica sta testando nuove funzionalità che permetteranno di inviare immagini ad alta risoluzione e di modificare i messaggi già inviati – proprio come avviene su Telegram – sia su Android che su iOS.

Al momento, il nuovo menu degli allegati è disponibile solo per un ristretto gruppo di utenti che hanno aggiornato alla versione 23.12.0.71 di WhatsApp Beta per iOS e utilizzano la versione 23.12.0 di TestFlight. Non si ha ancora notizia di quando questa modifica sarà introdotta nella versione pubblica dell’applicazione, ma la sua presenza nella beta suggerisce che la novità potrebbe essere implementata nel prossimo futuro.

Tutto ciò riflette l’interesse costante di WhatsApp nel migliorare l’esperienza utente e nel mantenere la sua applicazione aggiornata rispetto ai principali competitor nel campo della messaggistica istantanea. La nuova versione beta per iOS rappresenta un passo avanti in questa direzione, segnando un importante rinnovamento della sua interfaccia e allineando maggiormente l’esperienza tra i diversi sistemi operativi.

Articolo precedenteHonor 90 Lite: specifiche complete rivelate sul sito ufficiale
Articolo successivoMicrosoft-Activision Blizzard: FTC inasprisce azioni legali