Una fonte di Sony ha dichiarato a The Leak che un terzo capitolo di The Last of Us è in fase di sviluppo. Secondo questa fonte, il gioco uscirà ovviamente su PS5, ma sarà lanciato anche su PS6. Una teoria plausibile, visto il tempo necessario per produrre un gioco AAA.

Come forse saprete, il famoso leaker ViewerAnon ha fatto un annuncio a sorpresa su Twitter nel dicembre 2022 sullo sviluppo di un terzo gioco di The Last of Us. Questo sarà un gradito sollievo per i fan, che al momento stanno compensando la mancanza di avventure post-apocalittiche guardando l’eccellente adattamento televisivo della serie di HBO.

Per avvalorare le sue parole, l’insider ha potuto contare su una dichiarazione dello stesso Neil Druckmann, co-presidente di Naughty Dog e regista dei primi due capitoli della saga videoludica, che ha menzionato la possibilità di un terzo episodio nel podcast Script Apart nel gennaio 2023. Ha spiegato di aver già abbozzato lo scenario con la sua co-sceneggiatrice Halley Gross.

Tuttavia, in una recente intervista a Buzzfeed ha rapidamente fatto marcia indietro sulle sue dichiarazioni. In quell’intervista, il dirigente ha dichiarato che il terzo capitolo verrà pubblicato, a condizione che abbia una “storia avvincente con un messaggio universale e una dichiarazione sull’amore, come hanno fatto i primi due giochi”.

Una fonte Sony conferma l’esistenza del gioco

Come si vede, l’esistenza di un terzo opus è per il momento molto incerta, anche se i capi di Naughty Dog, Neil Druckmann in testa, non sono del tutto chiusi all’idea. Ma se dobbiamo credere ai nostri colleghi di The Leak, una fonte di Sony ha appena confermato lo sviluppo del titolo.

Secondo questi, Sony ha classificato il gioco come “In Progress” con Naughty Dog al timone. Ed è interessante notare che il titolo è ovviamente destinato a uscire su PS5… Ma anche su PS6! Che cosa significa? In altre parole, The Last of Us Part 3 potrebbe essere lanciato verso la fine della vita della PS5, prima di essere rilasciato in una versione migliorata per la PS6.

Un rilascio per PS6 tutt’altro che improbabile

In quanto tale, è tutt’altro che improbabile. Il primo The Last Of Us ha debuttato nel giugno 2013 su PS3 prima di essere pubblicato su PS4 in versione rimasterizzata un anno dopo, precisamente nel luglio 2014. Inoltre, se si considera il tempo necessario oggi per sviluppare un gioco AAA, come ci ha ricordato il noto giornalista Jason Schreier: “Il fatto divertente è che i cicli di produzione dei videogiochi sono diventati così lunghi che se uno studio di giochi a grande budget iniziasse a lavorare su un progetto nuovo di zecca, probabilmente sarebbe destinato alla Playstation 6″. 

Da parte sua, anche Paul Tassi di Forbes propende per un’uscita nel 2026: “The Last of Us è uscito nel giugno 2013. The Last of Us Part II è uscito nel giugno 2020, ma nel frattempo sono stati realizzati Uncharted 4 e Uncharted Lost Legacy. Quindi, ovviamente, una potenziale data di uscita del 2026 per la terza edizione si allinea perfettamente, e sarebbe anche in linea con i piani apparenti per la serie HBO”, ha scritto in un recente articolo sull’argomento.

Articolo precedenteIntel Core i5-13490F e i7-13790F Black Edition lanciati in Cina
Articolo successivoTikTok, bambini e adolescenti ci trascorrono troppo tempo