Steam Deck 2 non sarà più potente del primo. L’azienda si concentrerà su altri miglioramenti, come uno schermo migliore o una maggiore durata della batteria.

Lo Steam Deck è stato un vero successo per Valve, che è riuscita a trasporre il gioco per PC su un dispositivo portatile di alta qualità. Se alcuni utenti stanno attendendo una nuova versione più potente è bene cha sappiano che dovranno attendere per un po’ perché al momento questo non è nei piani di Valve.

In una lunga intervista rilasciata a The Verge, lo sviluppatore di Valve Pierre-Loup Griffais ha dato alcuni suggerimenti sulla prossima iterazione dello Steam Deck. La prima cosa da sapere è che Steam Deck 2 non sarà più potente della prima versione.

L’obiettivo di Steam Deck 2 non sarà quello di snaturare la prima versione, ma semplicemente di fornire un’esperienza migliore ai giocatori. Valve vuole adottare una filosofia simile a quella di Nintendo, con console diverse, ma tutte con le stesse funzionalità:

“Attualmente, il fatto è che ogni Steam Deck può eseguire gli stessi giochi. Il nostro obiettivo è che gli utenti capiscano che abbiamo un livello di prestazioni previsto quando giocano e gli sviluppatori quale livello di qualità devono raggiungere. Penso che manterremo questo livello di prestazioni un po’ più a lungo. Lo aumenteremo solo quando avremo un guadagno significativo”.

Quindi l’idea non sarà quella di migliorare il chip, ma di apportare altri miglioramenti a partire dalla durata della batteria e la qualità dello schermo.

In ogni caso, l’azienda americana sembra molto soddisfatta dell’esperienza e vede ulteriori sviluppi per il futuro. Ad esempio, spera di poter finalmente rilanciare le Steam Machines, le sue console/PC domestiche che sono state un flop qualche anno fa. In ogni caso, lo Steam Deck ha dato a Valve un nuovo impulso.

Articolo precedenteTwitter: Musk banna i giornalisti che lo criticano e blocca Mastodon
Articolo successivoMicrosoft vieta il mining di criptovalute sui suoi server Azure
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.