Se siete fra coloro che non gradiscono l’aria condizionata un bel ventilatore da soffitto potrebbe essere ciò di cui avete bisogno per sopravvivere alle ondate di calore. Molto bello esteticamente il ventilatore da soffitto WINDSTYLANCE DC WHITE CREATE di Ikohs, con la funzione estate/inverno che oltre ad essere comoda è funzionale e rispettosa dell’ambiente. Il ventilatore è disponibile con e senza luce e con Wi-Fi, che lo rende smart e ancora più moderno.

La versione che ho scelto e di cui vi parlerò è quella con luce e Wi-Fi.

Design

Il ventilatore è molto moderno e piuttosto ampio; è costituito da un corpo in alluminio di colore bianco e dalle tre pale in legno chiaro. Il diametro è di 132 cm, con pale di 66 cm; non è adatto dunque a stanze strette.

Il design delle pale, ispirato alle eliche aeronautiche, gli consente di essere efficiente ma silenzioso.

In dotazione c’è il telecomando oltre al manuale d’installazione, anche se è meglio, a parer mio, chiamare un elettricista per installarlo.

È disponibile anche in altre colorazioni e l’altezza può essere adeguata mediante le barre di sospensione in dotazione da 15 cm e 25 cm. Può essere installato anche su soffitti inclinati.

Caratteristiche ed uso

Il ventilatore è piuttosto grande e muove una bella quantità d’aria anche alla velocità minima; nonostante questo è molto silenzioso, quindi può essere montato tranquillamente in camera da letto perché non disturberà durante il sonno.

La luce LED non è molto luminosa, si può dire che è più che altro una luce ambientale, per cui, se non avete altri punti luce e pensate di usufruirne come unica fonte di illuminazione, ve la sconsiglio. Se invece la luce è una cosa in più e vi fa comodo che non sia forte ma che contribuisca solo a creare la giusta atmosfera allora è perfetta, come sarà perfetto il ventilatore.

Il ventilatore da soffitto può essere gestito tramite telecomando, molto semplice ed intuitivo, o mediante l’applicazione Create nella versione Wi-Fi.

Dal telecomando (o dall’app) possiamo accendere/spegnere ventilatore e luce, regolare l’intensità della luce e selezionare la temperatura del colore, selezionare la velocità e la funzione estate/inverno. Quella della funzione estate/inverno, o funzione inversa, è una caratteristica assai interessante, poiché cambiando il senso di rotazione delle pale si può usare tutto l’anno, dissipando l’aria calda e distribuendo in modo migliore il calore nella stanza nei periodi freddi, contribuendo così ad ottimizzare i consumi. Importante per il portafoglio ma anche per l’ambiente (tra l’altro siamo in classe energetica A++).

Sono 6 le velocità selezionabili ed inoltre è programmabile con timer da 1 a 8 ore (1, 2, 4, 8); la luce ha tre temperature, calda fredda e neutra. Anche alla velocità massima il ventilatore non è mai troppo rumoroso, anche se per i miei gusti, le velocità minime sono più che sufficienti.

La potenza è di 40 W, l’angolo di apertura 165°, il rumore 50 dB, l’area di lavoro 15-25 metri quadri. Il motore è DC 153*15mm.

Conclusioni

Esteticamente il ventilatore da soffitto WINDSTYLANCE DC WHITE è molto bello, con una linea elegante e pulita. È facile da gestire sia con il suo telecomando sia se decidiamo di renderlo smart e di affidarci all’applicazione Create, che è ben fatta e ci illustra tutti i passaggi da seguire per la configurazione, ma soprattutto non è rumoroso e la funzione estate/inverno ci permette di sfruttarlo per molto più di un paio di mesi l’anno.

Con le 6 velocità, le varie combinazioni fra cui scegliere, con o senza luce, con o senza Wi-Fi, si può adattare alle esigenze di tutti.

Se volete potete acquistarlo sul sito Ikohs oppure su Amazon.

8.9 / 10 Voto Finale
DESIGN9
MATERIALI9
USO GENERALE9
QUALITÀ PREZZO8.5
Articolo precedenteXiaomi: 1° posto per smartphone spediti in Italia e Europa
Articolo successivoGreen Pass Vaccinale: l’app Verifica19 su HUAWEI AppGallery
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.