Google sta per apportare due modifiche minori ma molto utili al Google Play Store. Il sito 9To5Google è stato in grado di analizzare il codice della futura versione del negozio Android. Ha individuato due potenziali nuove funzionalità: l’archiviazione delle applicazioni poco utilizzate e una nuova bolla di avanzamento dei download.

Ricordate che il sito analizza le caratteristiche dell’APK di Google che non sono attive. Potrebbero anche non essere affatto attivi, in quanto i programmatori di Google li hanno installati solo a scopo di test. Detto questo, l’archiviazione delle applicazioni e la nuova barra di avanzamento sono funzioni molto richieste dai possessori di smartphone Android. È quindi molto probabile che vengano attuati.

Archiviare le app inutilizzate è un ottimo modo per fare spazio sullo smartphone. Automatizzando questa procedura, Google ci farebbe risparmiare molto tempo. Come sappiamo, l’azienda di Mountain View possiede molti dati su di noi. Tanto che Google è accusato di rubare i nostri dati non appena creiamo un account. Questo è utile quando si tratta di decidere quali applicazioni eliminare dal telefono senza che ciò risulti scomodo.

La nuova bolla di avanzamento nel Play Store si sovrapporrà all’app corrente

Se si decide di reinstallare un’app cancellata, è sufficiente andare sul Play Store, alla pagina del programma e fare tap sul pulsante “Ripristina app”. Sarà reinstallato e pronto all’uso, nello stesso stato in cui si trovava prima. Non sarà necessario ripetere la procedura di accesso (a meno che non sia stata modificata la password nel frattempo).

Al momento è impossibile conoscere lo stato di avanzamento del download di un’applicazione, a meno che non si rimanga nel Google Play Store. Questo continuo andare avanti e indietro tra le schermate è scomodo quando si devono svolgere altre attività con il dispositivo. Forse presto sarete in grado di vedere l’avanzamento dell’installazione a colpo d’occhio: la nuova bolla di avanzamento del download scoperta da 9To5Google sarà sovrapposta all’app corrente. Come le altre bolle del sistema Android, sarà possibile spostarla o farla scomparire trascinandola verso il basso.

Articolo precedenteNVIDIA RTX 6000 Ada Lovelace, una GPU Pro da oltre $ 8.000
Articolo successivoMotorola Edge 30 Fusion riceverà il colore Pantone