L’evento autunnale di Google è passato senza alcun annuncio da parte del colosso di Mountain View sul vociferato Pixel Ultra, ma due fonti hanno qualche informazione in più da condividere sul prossimo dispositivo di fascia alta dell’azienda. Lo sviluppatore Kuba Wojciechowski ha scavato nel codice sorgente recentemente rilasciato per la gamma Pixel 7 e sembra aver rivelato ulteriori specifiche per il Pixel Ultra, che a quanto pare ha il nome in codice Lynx ed è conosciuto con l’identificativo L10.

In precedenza, Kuba aveva scoperto che il Pixel Ultra avrebbe avuto tre fotocamere posteriori:

  • Il sensore principale Samsung ISOCELL GN1 da 50MP, con pixel da 1,2um e dimensioni di 1/1,31 pollici.
  • Il Sony IMX787 da 64 MP, con una risoluzione di 1/1,3 pollici, per il teleobiettivo.
  • Il sensore IMX712 da 13MP, non ancora annunciato, sarà utilizzato sia per il modulo frontale che per quello ultrawide.

Questo non è in linea con un tweet del leaker Ice Universe di oggi, che afferma che Google sta lavorando a un telefono chiamato Pixel Ultra che avrà un sensore da 1 pollice. La seconda parte del tweet è un po’ ambigua, quindi anche se si dice che il gigante sudcoreano stia lavorando a un grande sensore da 1 pollice, Sony ne ha già rilasciato uno, quindi se questa voce è autentica, presumiamo che Google sceglierà il sensore di Sony.

Ricordiamo che anche il noto leaker Digital Chat Station aveva precedentemente affermato che il produttore di iPhone Foxconn stava producendo il Pixel Ultra e che avrebbe avuto una fotocamera principale da 50MP e il teleobiettivo IMX787.  I sensori più grandi sono teoricamente in grado di produrre immagini più pulite con una gamma dinamica più elevata. Come riferimento, il Pixel 7 Pro ha un sensore principale da 50MP, un teleobiettivo da 48MP e un modulo ultrawide da 12MP. Quindi, a prescindere da quale leaker si scelga di credere, quello che è certo è che il Pixel Ultra esiste davvero e potrebbe vantare fotocamere migliori del Pixel Pro, e questo potrebbe aiutarlo a diventare il miglior telefono con fotocamera.

Kuba afferma inoltre che il Pixel Ultra supporterà la ricarica wireless e sarà dotato del chip WiFi 6E e Bluetooth di Qualcomm, invece del Broadcom BCM4389 utilizzato nei Pixel 6 e 7, il che si spera migliorerà la connettività WiFi e Bluetooth. Infine, i frammenti di codice sembrano suggerire che il Pixel Ultra utilizzerà uno schermo inferiore a quello dei Pixel Pro. Altre possibili specifiche includono il chip Tensor G2 e una struttura in ceramica.

È possibile che si tratti di due dispositivi diversi, ovvero un Pixel Ultra con le specifiche della fotocamera che Kuba ha portato alla luce e un altro con un sensore da un pollice e uno schermo ad alta risoluzione. Uno di questi dispositivi potrebbe anche essere solo un banco di prova. Le nostre sono solo speculazioni e siamo confusi quanto voi a questo punto, ma Google sta sicuramente lavorando a un nuovo telefono che non fa parte della gamma Pixel 8 e noi siamo qui per questo.

Articolo precedenteXbox Series S ostacola la creazione di giochi più esigenti
Articolo successivoPixel 7 Pro è tutto ma non è adatto al gaming