Il 6 novembre si avvicina, ed è tempo di pensare se acquistare iPhone 12 Pro Max, lo smartphone Apple più grande mai realizzato finora, oppure ordinare (con una consegna leggermente più lunga) iPhone 12 Pro.

Siete stati in tanti a scrivere per chiedermi un consiglio e ho deciso di provare a riassumervi le caratteristiche tecniche e le mie impressioni.

Le versioni Pro di iPhone quest’anno sono due e sono nettamente diverse dalla precedente generazione.

Design con bordi quadrati a parte, i due modelli di iPhone 12 Pro si differenziano dalla precedente generazione di iPhone 11 Pro sostanzialmente per la larghezza del display: si passa dai 5.8″ di iPhone 11 Pro ai 6.1″ di iPhone 12 Pro, e dai 6.5″ di iPhone 11 Pro Max ai 6.7″ di iPhone 12 Pro Max.

In termini di dimensioni generali del device, il 12 Pro appare più grande rispetto all’11 Pro, ma più piccolo dei pari dispositivi da 6.1″, iPhone 11 e iPhone Xr.

iPhone 12 Pro Max invece è più grande di circa 2 mm rispetto all’11 Pro Max, ma ha uno spessore più piccolo (7,4 mm contro i precedenti 8,1).

Su tutta la linea iPhone 12 Pro, il display è di tipo edge-to-edge con cornici sottili, OLED, descritti da Apple come Super Retina XDR:

  • iPhone 12 Pro: 2532×1170 a 460 ppi
  • iPhone 12 Pro Max: 2778×1284 a 458 ppi

Tutti gli iPhone 12 Pro offrono HDR, True Tone, gamma cromatica P3, contrasto 2.000.000:1, luminosità massima 800 nit (HDR 1200 nit), tocco con feedback aptico e rivestimento oleorepellente.

Entrambi i modelli montano 6GB RAM e tagli di memoria da 128/256/512 GB.

A differenza dei precedenti modelli (iPhone XS e XS Max, e iPhone 11 Pro e 11 Pro Max), quest’anno Apple ha deciso (per nostra sfortuna) di differenziare i due device serie Pro per una piccola funzione nella fotocamera.

Entrambi i dispositivi infatti presentano:

  • Scanner LiDAR per ritratti in modalità Notte, autofocus più veloce con poca luce, ed esperienze AR di nuova generazione
  • 3 fotocamere integrate (Ultra-grandangolo, Grandangolo, Teleobiettivo)
  • Registrazione video HDR in Dolby Vision fino a 60 fps

Apparentemente le due fotocamere possono sembrare identiche, invece dalle schede tecniche disponibili in rete scopriamo che:

iPhone 12 Pro Max ha a disposizione

  • Ultra-grandangolo: ƒ/2.4
  • Grandangolo: ƒ/1.6
  • Teleobiettivo: ƒ/2.2
  • Stabilizzazione ottica dell’immagine su sensore
  • Zoom in ottico: 2,5x; zoom out ottico: 2x; estensione totale dello zoom ottico: 5x; Zoom digitale: fino a 12x

iPhone 12 Proha a disposizione

  • Ultra-grandangolo: ƒ/2.4
  • Grandangolo: ƒ/1.6
  • Teleobiettivo: ƒ/2.0
  • Doppia stabilizzazione ottica dell’immagine
  • Zoom in ottico: 2x; zoom out ottico: 2x; estensione totale dello zoom ottico: 4x; Zoom digitale: fino a 10x

La differenza, come vedete, è concentrata sullo zoom ottico del teleobiettivo e il grandangolo, nonché nella stabilizzazione ottica dell’immagine, che sul Max è direttamente riportata sul sensore della fotocamera.

Una differenza notevole che, per chi fa foto non solo come passione ma anche per lavoro, potrebbe risultare indispensabile.

Non appena sono stati presentati, la mia scelta era caduta sul modello da 6.1″: più maneggevole, più pratico da usare tutti i giorni anche con una mano e più facile da riporre in una comune tasca.

Onestamente, della fotocamera migliore non mi importa. La fotocamera dell’iPhone 12 Pro è identica a quella dell’attuale generazione e diciamoci la verità: iPhone oramai ha raggiunto livelli di qualità fotografica incredibili.

Ero molto tentato nell’acquistare il 12 Pro, poi ho riflettuto a mente fredda e mi sono chiesto: si ma… la batteria?

E’ tutta lì la risposta alla domanda su quale modello Pro scegliere.

iPhone 12 Pro monta una batteria da 2775 mAh, che garantisce, stando ai dati trasmessi da Apple, fino a 17 ore di riproduzione video, 11 ore di streaming, 65 ore di audio.

iPhone 12 Pro Max monta una batteria da 3687 mAh, che garantisce fino a 20 ore di riproduzione video, 12 ore di streaming, 80 ore di audio.

3 ore di riproduzione video non sono poche. Significa che nell’uso quotidiano, può durare fino a 4/5 ore in più.

I modelli precedenti di iPhone 11 e XR, avevano lato batteria, una durata incredibile. La batteria del 12 Pro è leggermente più piccola, ma garantisce comunque una durata notevole.

Nella mia vita da utilizzatore assiduo di smartphone, ho sempre messo al primo posto la durata della batteria, che resta per me la vera “killer features” per la scelta di un telefono.

E’ per questo motivo, che se mi chiederete apertamente “cosa scelgo tra iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max” la mia risposta sarà sempre “quello che ha una batteria più capiente”.

Articolo precedenteRecensione Accessori Woolnut
Articolo successivoRecensione Wiko Y81 – Smartphone con tanta sostanza a basso prezzo
Marco Cereseto
Sono stato “folgorato” dai prodotti Apple nel 2010 con iPhone 3GS, anche se il primo vero prodotto fu iPod nano. Poi da lì ho iniziato ad appassionarmi sempre di più ai prodotti e alla filosofia di Cupertino, fino a diventare esperto di ogni trucco e segreto.