Secondo quanto riferito, le CPU Intel Core di 14a generazione “Meteor Lake” mirano a un aumento di oltre il 50% delle prestazioni per Watt rispetto a Raptor Lake di 13a generazione

Intel potrebbe lanciare la sua prossima generazione di processori a metà dell’ultimo trimestre del 2023. Le informazioni trapelate dal popolare leakster @OneRaichu lunedì 06 febbraio ribadiscono che l’obiettivo principale della 14a generazione – nome in codice Meteor Lake – sarà quello di migliorare l’efficienza energetica dell’hardware e aumentare le prestazioni della grafica integrata.

Secondo l’insider, i processori Intel Core di 14a generazione avranno la stessa architettura ibrida che combina core ad alte prestazioni e core a basso consumo, ma ora utilizzeranno una tecnologia chiplet in grado di ridurre la complessità produttiva delle piattaforme. Inoltre è possibile che i chip vengano inseriti nei dispositivi mobile.

Detto questo, si dice che Intel rilascerà un piccolo aggiornamento con miglioramenti al silicio dei processori di 13a generazione per il 2023, assicurando ai consumatori una soluzione aggiornata fino al rilascio di una nuova lineup per desktop.

Per i dispositivi mobile, la famiglia di processori “Meteor Lake” dovrebbe garantire un salto del 50% nell’efficienza energetica rispetto alla tredicesima generazione. Questo miglioramento può superare i guadagni di efficienza ottenuti dall’architettura Zen 4 di AMD rispetto a Zen 3, oltre a portare una potenza più competitiva con i chip di Apple.

Un altro cambiamento che potrebbe essere evidenziato è la performance della GPU integrata (iGPU). Il leaker sostiene che i blocchi grafici dei modelli di 14a generazione potranno contare su un massimo di 128 unità di esecuzione (EU) che funzionano a frequenze superiori a 2,0 GHz. Vale la pena di notare che l’Intel Core i9-13900HK ha una iGPU da 96 EU che funziona a 1,5 GHz.

Raja Koduri, architetto capo di Intel, ha annunciato in precedenza che i futuri processori utilizzeranno tile, ovvero blocchi con core dedicati per CPU, GPU o altre aree di elaborazione su un chiplet, con gli stessi core delle GPU Arc con architettura Xe-HPG. Questo blocco sarà noto come “tGPU” (Tiled-GPU).

Intel ha confermato che i processori “Meteor Lake” e la linea Xeon di quinta generazione saranno lanciati nel 2023. Per il momento non ci sono molti dettagli sull’hardware di nuova generazione, ma nuove informazioni dovrebbero essere rivelate attraverso le fughe di notizie e i commenti ufficiali del brand nei prossimi mesi.

Articolo precedenteAlcune app Android e iOS chiedono di investire in criptovalute false
Articolo successivoGalaxy Store rinnova l’icona con design il Material You