Gli utenti di smartphone sono stranamente sulla difensiva per molte scelte, e in cima alla lista ci sono le piattaforme di messaggistica. Dai messaggi di gruppo alle bolle verdi, dai messaggi lasciati in lettura all’inoltro di meme, non c’è carenza di piccoli argomenti su cui discutere in modo simpatico e polemico. Le reazioni ai messaggi sono sicuramente uno di questi argomenti, sia che si tratti di RCS che di tenere il passo con gli amici che usano l’iPhone. Fortunatamente, il Google sembra pronta a spalancare le porte delle reazioni ai messaggi, poiché l’app Messaggi sta testando la possibilità di reagire con qualsiasi emoji.

Se si utilizza RCS, senza dubbio si ha già familiarità con le reazioni ai messaggi, che danno la possibilità di rispondere rapidamente con un emoji in risposta. Finora Google si è limitata a un set base di sette. Ricordiamo che a settembre, 9to5Google ha scoperto, durante un teardown dell’app Messaggi, che era in fase di sviluppo un framework per rispondere ai messaggi con qualsiasi emoji si desideri, sostituendo il pollice verso il basso in quell’elenco con una scorciatoia per un selezionatore di emoji. Ora, con l’ultima versione beta di Google Messagi, alcuni utenti selezionati stanno iniziando a vedere questa funzionalità finalmente attiva.

La disponibilità sembra ancora molto limitata, quindi non prendetevela se siete ancora bloccati con le sette predefinite, ma si tratta comunque di un importante progresso verso un test più ampio. È perfettamente sensato dare agli utenti un accesso rapido alle reazioni emoji che useranno di più, ma dato che ognuno ha le proprie preferenze – per non parlare di quanto sia breve la durata di conservazione delle emoji prima che non siano più cool – un’opzione di personalizzazione è fondamentale. Speriamo di vederla presto su altri smartpgone.

Articolo precedenteGalaxy S23 Ultra avrà un display con 2.200 nits di picco
Articolo successivoGoogle Drive, come bloccare le persone