Google Messaggi introduce le icone di ricezione nell’elenco delle conversazioni per sapere quando i messaggi sono stati letti. Ecco i dettagli.

Google Messaggi introduce nuove icone di ricezione in fondo a ogni messaggio, per segnalare quando il testo è stato letto dai destinatari e garantire agli utenti una maggiore trasparenza in ogni conversazione. La funzionalità di ricezione delle letture era già presente con RCS, ma l’app ha deciso di spostare questi indicatori visivi anche nell’elenco delle conversazioni per agevolare l’immediata comprensione del significato di ogni messaggio. L’aggiornamento si concentra sulla barra laterale delle conversazioni, fornendo agli utenti tutto ciò che serve sapere senza dover aprire la conversazione. L’elenco degli indicatori di consegna potrebbe risultare troppo ingombrante per alcuni utenti, tuttavia, Google è sempre alla ricerca di nuove soluzioni per migliorare i suoi servizi di messaggistica.

Attualmente disponibili solo nel canale beta, l’aggiornamento introduce un sistema di contatori per i messaggi non letti nella casella di posta che appare nell’angolo destro del testo non aperto, indicando quanti messaggi nella conversazione sono ancora non letti. In questo modo, gli utenti possono comprendere immediatamente quale messaggio richiede la loro attenzione e quale non è ancora stato visualizzato. Inoltre, la ricezione della lettura può anche essere utile per incentivare l’utente a rispondere subito, evitando così di leggere il messaggio e poi chiudere la finestra del messaggio senza rispondere.

Essere trasparenti con i propri amici e colleghi può essere di vitale importanza, soprattutto in un mondo che utilizza intensamente le chat online per interagire. Le ricevute di lettura offrono la possibilità di essere sempre aggiornati sullo stato dei messaggi inviati e ricevuti, garantendo una comunicazione efficace e rapida, senza dover sempre aprire le diverse conversazioni e verificare lo stato di avanzamento di ogni messaggio.
 
La nuova funzionalità di Google Messaggi include la visualizzazione delle ricevute di lettura in elenchi di conversazioni, segnalandole con la presenza di due segni di spunta all’interno di un cerchio, a seconda che il messaggio sia stato letto o meno. Inoltre, la modifica introduce un nuovo sistema di contatori che segnala quanti messaggi sono ancora non letti in una conversazione. L’aggiornamento è utile per garantire una maggiore trasparenza e facilita la lettura dei messaggi.

Articolo precedenteGoogle lancia “Magi” per sfidare l’IA dei motori di ricerca
Articolo successivoiOS 17 potrebbe spostare Siri nella Dynamic Island