Nel contesto di una battaglia a distanza con Apple, Google rafforza il suo gestore di SMS con un’aggiunta che rende Google Messaggi per il web più efficiente, avvicinandolo sempre di più alla versione per smartphone.

La lotta tra i giganti del tech, Google e Apple, non mostra segni di tregua, soprattutto quando si tratta di Google Messaggi e il controverso protocollo RCS (Rich Communication Services). Mentre Google fa pressioni per la diffusione degli RCS, Apple si mantiene ferma nella sua opposizione, ritenendo il protocollo insicuro. Nonostante le divergenze, Google non si è fermata nel suo impegno a migliorare il proprio gestore di SMS, rendendolo sempre più “interoperabile”.

L’ultima mossa di Google in questo senso è l’aggiunta di una nuova funzione a Google Messaggi per il web, che rende l’utilizzo dell’app ancora più pratica per chi si trova davanti a un computer. Sebbene sia già possibile utilizzare Google Messaggi sul web, la versione browser dell’app ha ora acquisito una caratteristica che eviterà agli utenti di dover allontanare le mani dalla tastiera del PC.

La nuova funzionalità consente di rispondere direttamente a un messaggio specifico all’interno di una conversazione di Google Messaggi dal browser. Questo tipo di funzione è diventato molto comune su app di messaggistica istantanei come Telegram, iMessage e la versione web di WhatsApp. È dunque arrivato il momento per Google di allinearsi alla concorrenza. Per rispondere a un messaggio specifico, basta cliccare sul pulsante “Rispondi”, scrivere il messaggio e poi inviarlo.

Grazie a questa aggiunta, Google Messaggi per il web diventa praticamente identico alla versione per smartphone. Se desiderate inviare messaggi di testo o MMS direttamente dal vostro computer, senza dover ricorrere allo smartphone, il processo è semplice e intuitivo:

  1. Aprire Google Messaggi sul vostro smartphone Android.
  2. Nell’elenco delle conversazioni, selezionare “Menu”.
  3. Selezionare “Accoppiamento dispositivi”.
  4. Scansionare il QR code visualizzato.

Una volta completata la procedura, computer e telefono sono sincronizzati, consentendo di scrivere e ricevere messaggi di testo direttamente dalla tastiera del computer.

Google sta dunque procedendo a passo sicuro verso il miglioramento della sua applicazione di messaggistica, sfruttando sempre di più l’intelligenza artificiale per affinare i suoi prodotti. Questo nuovo passo avvicina Google Messaggi a una piena funzionalità e interoperabilità su vari dispositivi, rendendolo un’alternativa sempre più valida nel panorama dei servizi di messaggistica.

Articolo precedenteGalaxy Z Fold 5 potrebbe non avere resistenza alla polvere
Articolo successivoNokia e Apple: una nuova era di collaborazione tecnologica