Una recente fuga di notizie rivela che la prossima serie Galaxy S24 di Samsung sarà dotata di funzionalità di connettività satellitare, un’innovazione che segue la scia dei recenti modelli di iPhone.

Dopo una serie di fughe di notizie e indiscrezioni, sembra che il quadro riguardante la prossima serie Galaxy S24 di Samsung stia diventando più chiaro. Una recente fuga di notizie, scoperta da SamMobile, conferma che i prossimi telefoni di punta dell’azienda includeranno effettivamente la funzionalità di connettività satellitare.

Questa informazione emerge da uno screenshot, presumibilmente di un modello Galaxy S24, che mostra una funzione chiamata “Messaggi di emergenza via satellite” insieme alle relative istruzioni d’uso. Samsung descrive che in caso di chiamate ai servizi di emergenza in situazioni di assenza di copertura di rete mobile, il dispositivo si connetterà tramite rete satellitare, permettendo così di inviare messaggi di testo di emergenza con una precisa localizzazione GPS. Questo meccanismo di connettività satellitare è simile a quello già implementato in alcuni modelli di iPhone.

Secondo le indiscrezioni, la funzione di connettività satellitare sarà disponibile su tutta la seri Galaxy S24, indipendentemente dal tipo di processore (Exynos o Snapdragon) che alimenta ciascun modello. Questa integrazione segue il lancio, all’inizio di quest’anno, di una tecnologia modem 5G da parte di Samsung, che permette la comunicazione diretta tra telefoni e satelliti. Questa innovazione tecnologica implica che chiamate, messaggi e dati possano essere trasmessi anche in assenza di rete cellulare.

Tuttavia, nonostante l’introduzione di questa funzionalità con l’S24, la sua disponibilità potrebbe essere inizialmente limitata. Similmente a quanto accaduto per gli iPhone, la connettività satellitare potrebbe essere offerta solo in specifici Paesi, con piani di espansione in futuro. Attualmente, per gli iPhone, questa opzione è disponibile in soli 17 Paesi.

Oltre alle caratteristiche satellitari, le recenti fughe di notizie sulla serie Galaxy S24 suggeriscono anche un’enfasi sull’intelligenza artificiale. Si ipotizza che il modello di punta S24 Ultra possa essere commercializzato come “Generative AI phone”, e Samsung ha già depositato i marchi “AI Phone” e “AI Smartphone”. Si prevede che Samsung presenterà ufficialmente la serie di smartphone top di gamma il 17 gennaio del prossimo anno.

Articolo precedenteNetflix rivela i titoli più visti del primo semestre 2023
Articolo successivoiPhone 16: render suggeriscono un cambiamento di design