Square Enix lancerà Final Fantasy 16 su PlayStation 5 il 22 giugno 2023 e il produttore Naoki Yoshida ha già accennato all’arrivo di una versione per PC, che però non è ancora in programma.

Parlando al PlayStation Blog giapponese, il produttore di Final Fantasy XVI, Naoki Yoshida, ha dichiarato che “gli piacerebbe rilasciare una versione per PC ad un certo punto”. Sappiamo che il prossimo titolo di Square Enix avrà un’esclusiva di sei mesi sulle console PS5 di Sony, ma dovremo aspettare ancora un po’ prima che arrivi la famosa versione per PC.

Infatti, il produttore Naoki Yoshida ha già avvertito che la versione PC del gioco non verrà rilasciata al termine della finestra di esclusività. L’editore Square Enix non ha nemmeno confermato quali altre piattaforme riceveranno Final Fantasy 16 una volta terminati i sei mesi di esclusiva (se Xbox, Nintendo Switch o altro), ma Yoshida ha almeno annunciato che è prevista una versione per PC.

Quando potrebbe uscire la versione PC di Final Fantasy 16?

Il produttore non ha fornito molte informazioni sulla possibile data di uscita della versione PC di Final Fantasy 16: “È vero che Final Fantasy 16 è un’esclusiva limitata di sei mesi sulla piattaforma PS5. Tuttavia, è completamente diverso dire che la versione per PC uscirà tra un anno e mezzo. Voglio essere chiaro: la versione per PC non uscirà tra un anno e mezzo”, ha annunciato Naoki Yoshida nella sua intervista.

Ha poi spiegato perché la versione PC del gioco avrà bisogno di un po’ più di tempo per essere pronta. “Abbiamo speso molto tempo e denaro per ottimizzare la piattaforma PS5 e offrire la migliore esperienza di gioco possibile. Naturalmente, prima o poi mi piacerebbe rilasciare una versione per PC, in modo che tutti possano giocare al maggior numero possibile di titoli. Tuttavia, anche se iniziassimo a ottimizzare la versione per PC dopo l’uscita della versione per PS5, non saremmo in grado di ottimizzarla in sei mesi, quindi non uscirà in sei mesi. Mi piacerebbe rilasciarla prima o poi, e penso che lo farò, ma non sono ancora in grado di dire quando”.

In altre parole, è certo che la versione PC di Final Fantasy 16 non arriverà prima dell’inizio del 2024, quando terminerà il periodo di esclusiva di Sony. Quindi possiamo probabilmente aspettarci un lancio intorno al secondo trimestre del 2024, o addirittura al terzo.

Articolo precedenteSuper Mario Bros. il Film uscirà con due giorni di anticipo
Articolo successivoSmartphone pieghevoli, spedizioni globali in calo nel Q4 2022