Citizen aveva già ufficializzato nel 2021 la linea di smartwatch CZ Smart con quadranti ibridi e ora questa famiglia si sta allargando con i nuovi modelli annunciati durante il CES 2023. Arrivano con schermi AMOLED da 1,28 pollici nelle dimensioni di 41 e 44 mm nei modelli Sport, con una corona attorno allo schermo e Casual con cassa in acciaio inossidabile.

Entrambi i modelli hanno il processore Snapdragon Wear 4100 Plus combinato con 1 GB di RAM e 8 GB di spazio di archiviazione. La connessione allo smartphone avviene tramite Bluetooth, ma hanno anche WiFi, NFC, GPS e persino un altoparlante per ascoltare le risposte vocali e rispondere alle chiamate.

L’autonomia stimata degli orologi è di almeno 24 ore con ricarica rapida che carica completamente la batteria in 40 minuti. L’orologio dispone anche dei seguenti sensori: giroscopio, altimetro, barometro, accelerometro, sensore cardiaco, Sp02 e sensore di luce ambientale, che vengono utilizzati insieme a un algoritmo nell’app CZ Smart YouQ per fornire informazioni sulla forma fisica, sul sonno e persino per anticipare i momenti di affaticamento per evitare uno sforzo eccessivo durante gli allenamenti.

"Utilizzando le reti neurali sviluppate all'interno dell'area di lavoro IBM Watson® Studio, il CZ Smart YouQ è in grado di apprendere e comprendere il cronotipo di un utente (l'orario preferito di sonno e veglia) entro sette-dieci giorni grazie all'elaborazione dei suoi dati sul sonno e degli Alert Score e di approfondire tale comprensione nel tempo".

L’aspetto più interessante è che l’app CZ Smart YouQ è stata creata in collaborazione con la NASA e utilizza l’intelligenza artificiale all’interno del Watson Studio di IBM nel Cloud IBM per avvisare l’utente della necessità di rivolgersi a un medico nel caso in cui noti un andamento della salute fuori dal normale.

A tal fine, lo smartwatch consiglia di eseguire ogni mattina una valutazione chiamata “Alert Score”, in cui vengono controllati i modelli di sonno, la frequenza cardiaca e le attività per consigliare l’esercizio fisico e migliorare la forma fisica.

L’orologio utilizza anche il test PVT+ (Psychomotor Vigilance Task Test) della NASA, responsabile della misurazione della salute mentale degli astronauti. Il Citizen CZ Smart è compatibile con tutti gli smartphone Android e iOS.

Prezzo e disponibilità

Entrambe le versioni del Citizen CZ Smart con display AMOLED saranno disponibili da marzo 2023 negli Stati Uniti a un prezzo di partenza di $ 350 nelle misure da 41 e 44 mm compatibili con cinturini da 22 mm.

Articolo precedenteLUMIX S5II e LUMIX S5IIX ufficiali: mirrorless Panasonic
Articolo successivoHP annuncia i notebook Elite e Dragonfly al CES 2023