BMW Group ha appena compiuto un passo importante verso l’adozione del gioco in auto introducendo la piattaforma gaming AirConsole nelle sue auto BMW Serie 5.

Mentre è già possibile giocare con i videogiochi nelle auto Tesla di Elon Musk, ora è il turno di BMW di introdurre il gaming nei propri veicoli grazie ad AirConsole. Il concetto alla base della piattaforma di gioco AirConsole è quello di consentire a conducenti e passeggeri di giocare a giochi casuali mentre aspettano che il veicolo si ricarichi.

BMW riconosce che i tempi di ricarica dei veicoli elettrici possono essere lunghi e che i giochi sono un modo interessante per passare il tempo. Per il momento l’applicazione AirConsole sarà limitata alla nuova BMW Serie 5, ma in futuro sarà gradualmente introdotta in altri veicoli del Gruppo.

L’app AirConsole offre una selezione di giochi abbastanza semplici, intuitivi da controllare e divertenti per sessioni di gioco veloci. La gamma iniziale di giochi comprende corse, sport, quiz, musica, simulazione, strategia, salti e corse e puzzle game. Titoli come “Go Kart Go”, “Golazo”, “Music Guess” e “Overcooked” saranno disponibili fin dall’inizio e la gamma di giochi verrà continuamente ampliata.

Tutto ciò che serve ai giocatori è il loro smartphone, che funge da controller, e lo schermo curvo della BMW per partecipare all’esperienza di gioco. Per connettersi, sullo schermo dell’infotainment apparirà un semplice codice QR, che dovrà poi essere scansionato sull’app. Ancora meglio, AirConsole supporta la funzionalità multiplayer, consentendo ai passeggeri dei sedili posteriori di partecipare al gioco a bordo del veicolo durante le soste. I giocatori possono scegliere di giocare da soli, con tutti gli occupanti del veicolo o in modalità competizione.

Come di consueto, non sarà ovviamente possibile giocare mentre il veicolo è in movimento. Questa nuova funzione sarà disponibile solo a veicolo fermo, per garantire la sicurezza di tutti i passeggeri. Resta ora da vedere quali dei futuri veicoli del gruppo supporteranno l’applicazione AirConsole.

Articolo precedenteCome usare al meglio l’Intelligenza Artificiale (IA) ChatGPT
Articolo successivoMicrosoft insiste che Windows è diventato molto più veloce