Baidu ha citato in giudizio Apple Inc. e sviluppatori di applicazioni “rilevanti” presso il Tribunale del popolo di Haidian di Pechino per le false applicazioni Ernie Bot disponibili sull’App store. Baidu ha chiarito che l’azienda non ha aperto Ernie Bot all’uso pubblico e non ha lanciato il chatbot nĂ© alcuna app correlata ad esso. Inoltre, l’azienda ha rilasciato una dichiarazione in cui afferma che fino a quando non annuncerĂ  ufficialmente il lancio di Ernie Bot, qualsiasi applicazione trovata online è falsa. 

L’azienda ha pubblicato un post ufficiale sul suo account WeChat “Baidu AI”. Nel post viene riportato che “al momento Ernie non ha un’applicazione ufficiale” e che “fino all’annuncio ufficiale della nostra azienda, qualsiasi applicazione di Ernie che vedete su App Store o altri negozi è falsa”.

L’azienda ha anche pubblicato su WeChat una copia del documento del tribunale per consentirne l’esame da parte del pubblico. 

Ernie Bot, in fase di sviluppo dal 2019, è un chatbot AI creato da Baidu costruito sul modello linguistico noto come “Ernie 3.0-Titan”. Le funzionalitĂ  di Ernie Bot prevedono attualmente l’esecuzione di calcoli matematici, la conversazione in dialetti cinesi, la generazione di video e immagini sulla base di richieste di testo ed è pensato per lo piĂ¹ per il mercato cinese ma è considerato uno dei piĂ¹ vicini rivali e concorrenti di ChatGPT di OpenAI.

Tuttavia, a differenza di ChatGPT, che è stato reso disponibile al pubblico nel novembre 2022, Ernie Bot è ancora in fase di sviluppo ed è stato rilasciato solo a un gruppo selezionato di utenti.

Baidu è una multinazionale tecnologica cinese specializzata in prodotti, servizi e intelligenza artificiale legati a Internet. Essendo una delle piĂ¹ grandi aziende al mondo nel campo dell’IA e di Internet, ha una certa rilevanza a livello globale.

L’azienda ha una strategia completa per implementare l’intelligenza artificiale in tutti gli aspetti della sua attivitĂ  e difatti stava lavorando anche su ERNIE giĂ  da diverso tempo. L’azienda intende sfruttare Ernie Bot per trasformare il suo motore di ricerca e migliorare i suoi servizi cloud. Inoltre, intende integrare il chatbot IA con le auto intelligenti e gli elettrodomestici smart creando un nuovo ecosistema gestito dall’intelligenza artificiale.

Articolo precedenteWhatsApp porta le ricerche nelle impostazioni
Articolo successivoElon Musk cambia idea, ora vuole la sua IA per Twitter
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.