L’ultima versione beta di Android 14 introduce un’animazione rinnovata per la funzione Utenti multipli, migliorando l’esperienza utente su dispositivi Android condivisi.

La funzione Utenti multipli di Android, che consente di impostare profili utente separati per lavoro, gioco o altri usi, è un vantaggio chiave per gli utenti che condividono i loro dispositivi. Con Android 14 Beta 3, Google ha apportato notevoli miglioramenti a questa funzione, introducendo un’animazione nuova ed accattivante per il passaggio da un profilo all’altro.

In precedenza, per passare da un profilo all’altro era sufficiente selezionare il profilo desiderato dal pannello delle impostazioni rapide. Android 13 ha introdotto nuove icone colorate per i profili utente e un’animazione in dissolvenza per il cambio di profilo. Tuttavia, Mishaal Rahman ha recentemente rivelato che Android 14 Beta 3 ha implementato un’animazione più dinamica, rendendo l’interfaccia più gradevole.

Ora, quando un utente inizia a passare da un profilo all’altro, lo schermo sfuma rapidamente rivelando un’icona del profilo a schermo intero con una barra di avanzamento circolare che la circonda. Questa barra scompare non appena il nuovo profilo è caricato. Anche se la funzione a schermo intero è stata introdotta solo di recente con Android 13, Google ha deciso di mantenerla e migliorarla, invece di tornare al design precedente.

Nonostante la nuova animazione del cambio di profilo sia leggermente diversa da quella precedente, il cambiamento potrebbe non essere subito evidente, soprattutto per coloro che non utilizzano frequentemente la funzione Utenti multipli. Tuttavia, è incoraggiante vedere Google che continua ad abbracciare le linee guida del Material Design 3, anche per funzionalità meno comuni come queste.

Gli utenti possono impostare profili regolari o temporanei attraverso Impostazioni > Sistema > Utenti multipli. Ogni profilo può personalizzare sfondi, app, impostazioni di accessibilità e il contenuto dell’app Foto, senza disturbare gli altri profili presenti sul dispositivo. Tuttavia, è importante ricordare che i cambiamenti nelle impostazioni del dispositivo fatti da un profilo possono influenzare tutti gli altri utenti.

La nuova animazione non è ancora perfetta, ma ci si aspetta che eventuali problemi vengano risolti prima del rilascio della versione stabile di Android 14. Questo aggiornamento è solo uno dei tanti miglioramenti previsti per la versione finale di Android 14, che promette numerose nuove funzionalità per gli utenti Android.

Articolo precedenteTyposquatting: quando un errore di battitura può costare caro
Articolo successivoPS5: Sony prova finalmente la consegna di alcuni giochi dal cloud