Attraverso il blog ho avuto modo di conoscere moltissime aziende. Ho scoperto anche con stupore che ce ne sono diverse, soprattutto negli USA, che producono articoli in vera pelle con lavorazione artigianale di altissima qualità. Dico con stupore perché fino a che sono rimasta nei confini delle mie conoscenze ero convinta che nessuno al mondo potesse lavorare la pelle così come si fa in Italia, avendo avuto modo di girare fra le vecchie famosissime botteghe fiorentine per tutto il periodo dei miei studi universitari. Sono felice di aver avuto modo di sconfinare, di conoscere nuove realtà e di poter avere per le mani degli oggetti belli, fatti con materiali di qualità e, come nel caso dell’azienda americana Andar di cui sto per parlarvi, a prezzi contenuti.

Andar

L’azienda Andar si trova in Arizona, negli Stati Uniti, ed è relativamente giovane poiché è nata nel 2015. Si propone di produrre articoli per uso quotidiano in pelle di alta qualità con lavorazione artigianale, mantenendo però i prezzi accessibili per tutti. Fra i loro prodotti troviamo portafogli, borse, cover per smartphone, custodie per laptop, cinturini per orologio, sia da uomo che da donna. Lo stile è semplice, minimalista ed elegante, il materiale è pelle pieno fiore. Non una pelle di seconda scelta dunque e infatti ha un profumo intenso e rimane morbida; visto poi che non viene rivestita con pellicole mantiene la sua naturale flessibilità ed invecchia col tempo creando una patina unica e conforme all’uso.

Portafoglio Apollo

Il portafoglio Apollo è compatto e maneggevole, si infila tranquillamente nella tasca del giacchetto e volendo anche in quella dei jeans.

Ha una tasca anteriore ad accesso rapido e una linguetta elastica a scomparsa sul retro per un accesso veloce alle altre carte; può contenere fino a 10 carte e internamente ha due tasche per carte su un lato, una tasca per i documenti sull’altro e un fermasoldi a molla posizionato centralmente per i contanti. Le tasche sono protette da materiali di blocco RFID per impedire il furto dei dati personali.

È disponibile in vari colori, dal marrone chiaro al marrone scuro, dal nero all’olive gray al grigio ed è presente in catalogo anche realizzato in sughero.

Il campione che ho ricevuto è in dark brown, un marrone scuro veramente molto intenso e molto elegante. Devo dire che è bellissimo, incontra senza ombra di dubbio il mio gusto personale.

Le cuciture sono perfette, in tinta con la pelle; il profumo è intenso ed è estremamente piacevole al tatto.

Lo stile è semplice, non ci sono fronzoli; troviamo soltanto il logo dell’azienda impresso in basso sul lato anteriore. Non è certo un portafoglio che si può riempire con di tutto e di più, anche se può contenere diverse carte, ma del resto non credo sia pensato per chi ha l’abitudine di gonfiare al limite il portafoglio. È essenziale, semplice, quasi dinamico.

Se volete potete acquistarlo sullo store ufficiale Andar.

Cover per smartphone Fitz

Anche la cover per smartphone, modello Fitz, che ho ricevuto è in pelle pieno fiore. Anche in questo caso il profumo è intenso e la custodia risulta piacevole al tatto ed offre una buona presa.

È disponibile in marrone, nero e cammello, per dispositivi Apple e Samsung (non tutti i modelli al momento).

Nonostante la pelle mantenga al tatto la sua morbidezza naturale, la cover risulta sufficientemente rigida per proteggere il device. È sottile e leggera.

Il bordo è leggermente rialzato, i tasti laterali sono coperti e i ritagli accurati; il lato inferiore del device viene però solo parzialmente coperto. Internamente la cover è rifinita con una morbida fodera in microfibra.

La cover ha anche una tasca posteriore che può accogliere una carta di credito, biglietti da visita o magari il titolo di viaggio, così da non dover tirare fuori il portafoglio se siamo in viaggio o ci spostiamo con i mezzo pubblici.

Potete acquistare le cover modello Fitz sul sito Andar.

I prodotti arrivano in confezioni di cartone facilmente riciclabili, avvolti in comode borsine di tela. Sono realizzati con cura ed il materiale è veramente buono; i prezzi accessibili consentono un po’ a tutti di farsi un piccolo regalo con un oggetto per uso quotidiano di qualità, elegante ma semplice.

9 / 10 Voto Finale
DESIGN9
MATERIALI9
USO GENERALE9
QUALITÀ PREZZO9
Articolo precedenteLe TV Neo QLED di Samsung disponibili sul mercato italiano
Articolo successivoUn anno di Covid: com’è cambiato con rapporto con la tecnologia?
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.