L’innovazione incontra il gaming: come le tecnologie di NVIDIA hanno portato l’esperienza videoludica ad un livello mai raggiunto prima nel nuovo Alan Wake 2.

In una settimana segnata da lanci attesissimi, Alan Wake 2, la nuova fatica di Remedy Entertainment, prodotta da Epic Games, si presenta come una vera e propria rivoluzione grafica. Prendendo il volo il 27 ottobre, il gioco non si limita a offrire una grafica di alta qualità, ma promette una vera e propria immersione nell’universo di Alan Wake, rendendo l’esperienza più realistica grazie alla suite completa di tecnologie AI di NVIDIA, in particolare con l’introduzione del DLSS 3.5.

Il full ray-tracing, elevato al massimo delle sue potenzialità, rende l’esplorazione dei mondi di Alan Wake 2 una meraviglia per gli occhi, con dettagli mai visti prima nell’ambito dei videogiochi. L’ambientazione, che vede Alan in cerca della fonte di un’oscurità soprannaturale, non è mai stata così viva e coinvolgente. Una delle ragioni principali di questo salto qualitativo è la grafica in path-tracing, che porta l’illuminazione, i riflessi e le ombre del gioco a livelli straordinari, come evidenziato da un esclusivo video di lancio.

Tatu Aalto, Lead Graphics Programmer di Remedy Entertainment, sottolinea l’importanza della funzione di Ray Reconstruction del DLSS 3.5: “Rende il nostro mondo in full ray-tracing più bello che mai, portando i giocatori a scoprire in modo ancora più immersivo la storia di Alan Wake 2″.

La vera novità, però, è l’aggiornamento delle prestazioni DLSS. Integrando la Ray Reconstruction con le GPU GeForce RTX, i giocatori non solo vedranno una miglioria nella qualità del ray tracing, ma beneficeranno anche di un incremento significativo delle prestazioni. Questo si traduce in un’esperienza di gioco senza precedenti per chi dispone di una GPU GeForce RTX.

Alcuni esempi di questa rivoluzione tecnologica sono stupefacenti:

  • In 4K, con impostazioni massime e full ray tracing, la GeForce RTX 4090 aumenta le prestazioni di 4,1 volte, garantendo ai giocatori più di 120 FPS in 4K!
  • Alla risoluzione di 1440p, le GeForce RTX serie 40 vedono un incremento medio di 3 volte nelle prestazioni, offrendo un gameplay a 80 FPS+.
  • E per coloro che giocano a 1080p, le prestazioni aumentano di 2,7 volte, con velocità fino a 190 FPS per le schede più potenti.

Ma le novità non si fermano qui. Due dei giochi indie più amati, Ikonei Island: An Earthlock Adventure e Shadows of Doubt, ricevono anch’essi aggiornamenti significativi delle prestazioni DLSS, rafforzando l’impegno di NVIDIA nel portare la migliore esperienza di gioco a ogni tipo di videogiocatore.

Articolo precedenteApple Watch Ultra sopravvive in acqua per 3 mesi
Articolo successivoSamsung si prepara a lanciare chip Arm per PC Windows
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.