Con un aggiornamento di Android 13 il commutatore di uscite audio è finalmente compatibile con Chromecast ma la funzione non è disponibile subito per tutti.
La funzione di commutazione audio è disponibile su Android da qualche tempo ma non era compatibile con Chromecast, il dongle di streaming dell’azienda Google. L’azienda di Mountain View sta ora colmando questa lacuna grazie a un aggiornamento di Android 13, che rende il commutatore audio compatibile con Chromecast, ma anche con i dispositivi abilitati a Google Cast come ad esempio i televisori connessi.
Presto sarà possibile inviare l’uscita audio del dispositivo Android a un dispositivo compatibile con Cast o Chromecast da un menu dedicato, senza dover aprire il lettore multimediale. Ciò interesserà principalmente gli hub Nest, gli altoparlanti Bluetooth e i televisori con Google TV. La funzione però è ancora lontana dall’essere disponibile per tutti i possessori di smartphone Android e per tutte le applicazioni. YouTube Music risulta essere la prima a beneficiarne. D’ora in poi, nella schermata “In riproduzione”, l’inserto “Collegato a” sarà chiaramente visibile in fondo all’illustrazione del brano.
Ma la disponibilità e il funzionamento della funzione non dipendono solo da Google. Tutti gli sviluppatori di lettori multimediali e i servizi di streaming come Spotify, Apple Music e Netflix devono implementarla in autonomia nel loro codice. Ciò significa che è improbabile che il lancio completo di questa funzione avvenga a breve. Per ora, per altro, sembra essere disponibile solo sugli smartphone Pixel di ultima generazione.
Per verificare se si dispone dell’output switcher aggiornato, il consiglio è di riprodurre qualcosa su YouTube Music e uscire dall’app. Dal lettore multimediale di Android 13, fra le notifiche, aprire l’output switcher. Se l’aggiornamento è arrivato dovreste vedere i dispositivi cast compatibili sulla rete locale, altrimenti dovrete attendere ancora un po’.