Gli smartphone Google Pixel ancora in minoranza rispetto ad altri brand del settore, anche nei mercati in cui le vendite sono considerate buone.

Google ha offerto sempre piĂ¹ vantaggi agli utenti dei telefoni della lineup Pixel, come nuovi strumenti in Google Foto, VPN gratuito, aggiornamenti costanti e altro ancora. Nonostante ciĂ², gli smartphone della serie sono ancora in minoranza rispetto ad altri brand, anche nei mercati in cui le vendite sono considerate buone.

Il dato emerge da una ricerca della societĂ  tedesca Statista, che ha intervistato 9.600 persone di etĂ  compresa tra i 18 e i 64 anni in vari Paesi tra aprile 2022 e marzo 2023. Il risultato è che il Paese in cui i telefoni Google Pixel sono piĂ¹ popolari è l’Australia, ma solo il 5,4% della popolazione dichiara di possedere uno smartphone Google.

L’intera classifica è composta dai seguenti Paesi, considerando quelli in cui i telefoni di Google sono piĂ¹ popolari:

  1. Australia: 5,4%
  2. USA: 4,6%
  3. Canada: 4,5%
  4. India: 3,6%
  5. Regno Unito: 3,2%
  6. Germania: 1,9%
  7. Francia: 1,5%
  8. Spagna: 1,1%

Ăˆ davvero deludente vedere che la quota degli smartphone Pixel è ancora così bassa dopo 7 anni, dato che il primo Google Pixel è stato rilasciato nel 2016, diventando negli anni un punto di riferimento nell’uso dell’intelligenza artificiale nelle fotocamere degli smartphone.

Una delle possibili ragioni dello scarso successo della linea è la mancanza di partnership con gli operatori e la disponibilità limitata in varie regioni, che fa leva sulla vendita di telefoni Apple, Samsung e OnePlus fino a oggi.

Inoltre, un altro fattore che potrebbe allontanare gli utenti da altri brand sono i bug, dato che i Google Pixel 7 e 7 Pro soffrono ancora di problemi anche nel salvataggio delle foto in HDR e con lo zoom. Questo potrebbe anche aver collaborato a rendere i suoi utenti meno fedeli al brand, come dimostrato da un’altra ricerca di Statista.

Articolo precedenteBlackview AirBuds 10 Pro Review: Cuffiette Bluetooth a Conduzione Aerea davvero Ottime!
Articolo successivoSony sviluppa uno smartphone pieghevole Xperia Compact