Ieri un rapporto proveniente dalla Corea del Sud ha affermato che Samsung sta riavviando la sua unità di sviluppo di CPU di fascia alta e che entro il 2027 avrà core di processori personalizzati. Tuttavia, ora i rappresentanti dell’azienda smentiscono questa notizia.
Samsung ha avuto un’esperienza problematica con l’Exynos 2200, che ha fatto optare per lo Snapdragon 8 Gen 1 su altri smartphone della serie Samsung Galaxy S22. Quest’anno, i sudcoreani hanno deciso di abbandonare l’Exynos 2300 per continuare a collaborare con Qualcomm. Di conseguenza, abbiamo lo Snapdragon 8 Gen 2 for Galaxy che alimenta la serie Galaxy S23. Samsung ha sempre cercato di spingere la sua linea Exynos, ma onestamente non ci sono molti fan della CPU interna. Nonostante ciò, l’azienda non si arrende e sta progettando un ritorno nel mercato delle CPU di fascia alta. Un recente rapporto indicava che Samsung stava lavorando a un nuovo design del core, ma non sembra essere questo il caso.
Samsung si affiderà ad ARM per i futuri Exynos o Snapdragon per i chip Galaxy
Il rapporto affermava che Samsung stava lavorando a un proprio progetto di core per CPU di fascia alta per il 2027. Tuttavia, i rappresentanti dell’azienda hanno smentito questo fatto. Secondo GSMArena, Samsung si atterrà ad ARM per i suoi futuri chipset. L’azienda afferma che non esiste un team interno incaricato di sviluppare un nuovo core per CPU. L’azienda dispone invece di diversi team interni per lo sviluppo e l’ottimizzazione delle CPU. Continuerà a reclutare nuovi talenti globali per operare in questi campi. Di conseguenza, Samsung continuerà a lavorare con ARM per i suoi futuri chipset Exynos. Tenete presente che la dichiarazione dell’azienda non significa la fine di Exynos. Il rapporto indicava un progetto di core CPU completamente nuovo invece di utilizzare gli attuali core ARMv9. Non è questo il caso, il futuro chipset Exynos, o qualunque sia il suo nome, è probabilmente in arrivo. Tuttavia, Samsung continuerà a collaborare con ARM.
Al momento, ci sono diverse notizie su progetti di CPU distinte. Tuttavia, non ci aspettiamo che le cose cambino presto. ARM si è affermata nel segmento dei dispositivi mobile e forse non tutti i produttori sono soddisfatti dell’azienda britannica. Dopo tutto, ha vietato le modifiche al design dei suoi core. Ciononostante, lo sviluppo di un core di CPU che resista in un mercato in cui i progetti di ARM sono già abbastanza consolidati non sarà un compito facile. Probabilmente Samsung non vuole affrontare il processo di lancio di un core dal design completamente nuovo. ARM è stata al centro di controversie a causa dei nuovi termini di licenza previsti per il 2024. Questi termini di licenza possono cambiare il modo in cui le aziende accoppiano i core delle CPU ARM con altri progetti di ISP o GPU. Questo sta facendo scalpore nel segmento tecnologico e sta causando una certa lotta tra Qualcomm e ARM. Siamo curiosi di vedere come si comporteranno le aziende nei prossimi mesi.