Zhiyun MOLUS X100, la recensione della luce continua dotata di un’intensità luminosa di 100 watt evidenzia la sua adattabilità sia per foto che video.

Zhiyun, il produttore di accessori per fotocamere e videocamere, ha annunciato di recente l’uscita di una delle loro ultime creazioni, la MOLUS X100. Si tratta di una luce continua da 100 watt dal grande potenziale e versatile che può essere utilizzata sia per la fotografia che per i video. La Zhiyun MOLUS X100 è una luce dalle dimensioni veramente contenute e con un design particolare, certamente distinguibile, che sembra ricordare una mirrorless “vintage”. Con un peso di soli 385 grammi, vanta un CRI di >95 e un TLCI >97, offrendo un’ottima resa cromatica sui soggetti, bicolore e molto fedele con ben 3881Lux al 100%.

La versione standard della MOLUS X100 comprende la luce, un mini riflettore con attacco proprietario ZY (senza diffusore), un alimentatore da 120W con un cavo lungo, un sacchettino ed infine la manualistica. La grande mancanza della MOLUS X100, nella versione standard, è l’assenza della batteria. Questo può essere scomodo. La batteria si aggancia lateralmente alla luce mediante una attacco proprietario e funge di fatto da impugnatura. Con la batteria non perde in compattezza e anche a livello estetico sembra sinceramente guadagnare qualcosa in più.

La MOLUS X100 è stata testata in diverse situazioni, dai brevi reportage alle foto indoor. Maneggevole, si presta infatti a svariate occasioni e può essere utilizzata in movimento o posizionata su un treppiede.

I comandi analogici della MOLUS X100 sono 3: il tasto di accensione e le due manopole con le quali possiamo bilanciare la temperatura colore (da 2700k a 6500k) e l’intensità luminosa (da 0% a 100%). Se premute, consentono una regolazione su 3 step (CCT 2700k-5500k-6500k) e (DIM 0%-50%-100%). La luce memorizza l’ultima impostazione utilizzata, il che è molto pratico per le riprese a temperatura costante. I valori profilati sono riportati sul piccolo display retroilluminato.

Regolazioni simili possono essere effettuate anche con uno smartphone grazie all’app gratuita ZY Vega, che consente di gestire e collegare più luci, memorizzare dei preset, visionare la mappa del set luci e settare la corretta temperatura del soggetto da fotografare/riprendere. Disponibile anche una modalità musica che permette di controllare l’illuminazione a ritmo di musica.

La MOLUS X100 presenta in basso 2 fori da 1/4″ per treppiedi classici o da tavolo. Il foro verso l’esterno è utile in caso si utilizzi la batteria che andando applicata lateralmente provoca il decentramento del peso. L’attacco intorno al LED è proprietario (ZY), ma è possibile acquistare un adattatore con attacco Bowens che ci consente di applicare diffusori e softbox di terze parti. La dissipazione funziona perfettamente, l’illuminazione è uniforme. Troviamo un ottimo dissipatore a lamelle e una ventola che ha stupito per la sua silenziosità, rivelandosi quasi impercettibile, il che rappresenta ovviamente un grosso punto a favore soprattutto durante le riprese video. Evidentemente l’azienda si sta concentrando molto anche su questo aspetto, tant’è che abbiamo riscontrato un’ottima e silenziosa ventola anche sulla Zhiyun FIVERAY M40, recensita ad inizio anno.

Conclusione finale

La Zhiyun MOLUS X100 è una luce continua molto pratica soprattutto se combinata alla propria batteria, che non solo ne valorizza l’aspetto portatile ma evita gli eventuali fastidi causati dai cavi. La versione standard può essere adatta a chi pensa di utilizzarla solo in studio mentre le versioni Combo e PRO, dove troviamo in dotazione la batteria, permettono a questa luce di distinguersi offrendo una portabilità maggiore oltre che maggiore versatilità anche se sono ovviamente più costose. Del resto, presso i rivenditori autorizzati è possibile acquistare al momento proprio la versione Combo, che rappresenta un giusto compresso tra funzionalità, accessoristica e prezzo.

Se volete potete acquistare la luce Zhiyun MOLUS X100 presso rivenditori autorizzati oppure su Amazon:

Articolo precedenteGoogle contrasta CryptBot con l’aiuto dei tribunali
Articolo successivoMediaTek Dimensity 9200+ sarà annunciato il 10 maggio
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.