YouTube ha iniziato giovedì 21 luglio un nuovo modo per trovare musica e altri contenuti dai tuoi idoli. D’ora in poi, la piattaforma riunirà i brani, gli album e i video di tutti gli artisti in un unico ambiente, il “canale artista ufficiale” o “canale tematico” generato tramite algoritmi.

Non è raro che lo stesso artista abbia più canali che gestisce in maniera indipendente, oltre ai casi in cui un cantante o una band ha profili separati da quello offerto dall’etichetta stessa. Ciò può confondere i fan e sminuire l’esperienza video del social network, quindi un canale unificato è più che conveniente.

La piattaforma chiede a tutti gli artisti di unificare i propri contenuti, su diversi canali, attraverso i loro canali ufficiali. YouTube spiega che le iscrizioni e le autorizzazioni di notifica vengono trasferite automaticamente a profili centralizzati; I vecchi abbonamenti ai sottocanali sono disattivati.

Puoi ancora trovarli nella scheda "Cerca". Tuttavia, non visualizzeranno più il pulsante "Iscriviti".

Canali tematici specifici

Se un artista ha un repertorio breve e il suo contenuto ha poche visualizzazioni, oltre a non soddisfare i requisiti di qualità video di YouTube, Google genera automaticamente un “canale tematico” .

“Utilizzando algoritmi, YouTube scopre i temi centrali dei contenuti e utilizza queste informazioni per sviluppare raccolte di video di un artista”, spiega la pagina di supporto di YouTube. I canali tematici includono anche contenuti generati dagli utenti come video di concerti, interviste e altro.

Articolo precedenteGalaxy Buds 3 Pro o Galaxy Buds Pro 2? Costeranno 214 €
Articolo successivoHacker rumeno estradato negli USA per aver venduto malware