YouTube ha lanciato il suo servizio di abbonamento YouTube Premium nel 2018. Dalla sua nascita sotto forma di Music Key, seguita da YouTube Red, l’abbonamento è stato poi ribattezzato in YouTube Premium nel 2018. Nell’ambito del piano Premium, il sito di streaming video offre agli utenti diverse funzionalità. La caratteristica principale del servizio di abbonamento a YouTube è la sua esperienza d’uso senza pubblicità.

Gli utenti che si abbonano al piano premium di YouTube possono guardare video o ascoltare musica senza pubblicità. Chi non ha un piano premium, invece, vedrà spuntare annunci pubblicitari tra un video e l’altro. Nel tentativo di convincere un maggior numero di utenti a iscriversi al servizio in abbonamento, l’azienda starebbe testando la possibilità di rendere la riproduzione di video in 4K una funzione premium.

Attualmente YouTube consente agli utenti non premium di consumare contenuti alla massima risoluzione possibile con annunci pubblicitari in mezzo. È probabile che presto il servizio imponga un tetto massimo alla risoluzione per la riproduzione dei video per gli utenti non premium. Secondo alcuni post su Reddit, YouTube ha testato la riproduzione di video in 4K come funzione premium. Non ci sono notizie ufficiali in merito, ma se l’azienda deciderà di introdurre la funzione premium, gli utenti dovranno riprodurre i video su YouTube a 1440p con annunci pubblicitari o abbonarsi al piano ad-free.

Secondo quanto riferito, l’azienda di proprietà di Alphabet stava anche testando video con ben 12 annunci pubblicitari in mezzo. L’azienda ha poi rivelato che il numero di annunci aumenterà solo per uno specifico formato di annunci chiamato “bumper”, ognuno dei quali avrà una durata massima di sei secondi. Chi desidera un’esperienza priva di annunci o vuole guardare video in 4K dovrà abbonarsi al piano premium, disponibile a 11,99 € al mese.

Oltre all’assenza di pubblicità, il piano premium consente agli utenti di scaricare video, guardare video con la funzione picture-in-picture e accedere a milioni di canzoni su YouTube Music.

Articolo precedenteMOREFINE S600 con i9-12900H/HK arriva su Indiegogo
Articolo successivoOnePlus Nord Watch ufficiale in India