YouTube ha adattato il suo formato video alla vasta gamma di rapporti d’aspetto e risoluzioni di cui sono dotati oggi gli smartphone Android. Proprio quando gli smartphone senza cornice con rapporti di aspetto alti hanno iniziato a diventare popolari, YouTube ha iniziato a consentire agli utenti di allungare i propri video per adattarli a questo formato più alto. Allo stesso modo, l’app supporta diverse risoluzioni e persino tecnologie come l’HDR. Se però vi sentite più avventurosi rispetto alle opzioni predefinite, YouTube sta testando un’opzione che consente di ingrandire liberamente qualsiasi parte di un video di YouTube sul vostro smartphone.

La nuova opzione è elencata nel sito delle funzioni sperimentali di YouTube. Una volta attivata, è possibile fare pinch to zoom per ingrandire parti specifiche di un video e scorrere il feed video con il dito. Attualmente è possibile fare pinch to zoom su un video ma solo per adattarlo all’intera larghezza del display di uno smartphone più alto (18:9, 19,5:9, 20:9), ma questo è il massimo che si può ottenere con lo zoom. Questa nuova funzione, invece, consente di guardare più da vicino una parte specifica di un video.

Si tratta di una funzione sperimentale di YouTube, quindi non si tratta di qualcosa che troverete inaspettatamente sul vostro telefono in modo simile a un A/B test. Si tratta invece di un vantaggio di YouTube Premium. Gli utenti Premium possono scegliere di provarla e fornire un feedback a Google. La funzione è disponibile solo per un periodo di tempo limitato: sarà possibile utilizzarla fino al 1° settembre, dopodiché verrà probabilmente rimossa. In seguito, Google potrebbe decidere di renderla disponibile per tutti o di eliminarla completamente.

Se volete provarla, assicuratevi di essere abbonati a YouTube Premium (che vi darà anche video senza pubblicità, download e riproduzione in background sia su YouTube che su YouTube Music). Se non avete voglia di abbonarvi, dovrete aspettare e vedere se Google lo renderà disponibile a tutti una volta terminati i test.

Articolo precedenteNothing Ear (1) Stick e Nothing Ear (2) sono in lavorazione
Articolo successivoOPPO Reno 8Z 5G è ufficiale in Thailandia