YouTube Music è sicuramente una delle applicazioni di Google migliorate più di frequente, come abbiamo visto di recente con l’adozione dei controlli multimediali presi in prestito da Android 13, per contribuire a dare un aspetto più coeso. Tuttavia, non tutte le novità debuttano su Android e oggi apprendiamo che il servizio sta testando un’impostazione di “dynamic queue” o “coda dinamica” sui dispositivi iOS.

Attualmente, quando si ascolta la radio in base a un brano o alla coda autogenerata dall’app, il salto al brano successivo di solito offre solo un’altra canzone dello stesso genere: l’idea è che YouTube Music cerchi di mantenere i suoi suggerimenti il più pertinenti possibile. Ma se si desidera cambiare radicalmente le cose, magari passando a un altro genere, è necessario selezionare un altro brano dalla libreria o passare a un’altra radio.

La dynamic queue sembra progettata per rendere questo tipo di esplorazione un po’ più facile, come condiviso da Redditor /u/-nuksoc/. Una volta attivata, saltare un brano a metà strada cambierà i futuri brani in coda “in base al vostro comportamento di ascolto”.

Questo potrebbe essere il tentativo di YouTube Music di replicare un motore di scoperta musicale personalizzato in stile Spotify con un interruttore on-off dedicato. Anche se siamo ai primi test, non tutti sono entusiasti e i primi commenti su Reddit suggeriscono che la funzione potrebbe rovinare l’umore degli audiofili con gusti eclettici, mettendo in coda Post Malone subito dopo i Black Sabbath.

Si può dire che questa funzione non è ancora pronta per la prima serata e ha bisogno di ulteriori aggiustamenti prima di aiutare davvero a scoprire la musica. La dynamic queue sembra essere in fase di test sia su iOS che nell’interfaccia web di YouTube Music per alcuni utenti, dove può essere attivata e disattivata in “Riproduzione e restrizioni”. Finora non abbiamo ancora sentito parlare della sua disponibilità sull’app per Android.

Articolo precedenteGalaxy Buds 2 Pro, confermato l’aumento di prezzo
Articolo successivoGalaxy Z Fold 4 e Z Flip 4 confermati i dettagli sui prezzi