Per poter funzionare al meglio, alcune app hanno bisogno di accedere ai dati di localizzazione dell’utente. Per questo motivo YouTube Music ha bisogno di accedere alla vostra posizione precisa. Tuttavia, secondo un post dell’azienda, le cose cambieranno presto.

YouTube Music utilizza i dati di localizzazione dell’utente per curarne la musica in modo accurato. Forse l’azienda potrebbe scegliere la musica da ascoltare quando si è al lavoro. Oppure, l’app potrebbe consigliare musica rilassante per quando si torna a casa. Tutto questo ha a che fare con l’app che cerca di suggerire la musica da ascoltare in base al luogo in cui ci si trova.

YouTube ha annunciato che non utilizzerà più la posizione precisa dell’utente per fornire suggerimenti.

“Nell’ultimo anno abbiamo trovato nuovi modi per portarvi alla musica giusta. Per esempio, ora potete trovare la musica per allenarvi, concentrarvi e altre attività all’interno della barra delle attività nella parte superiore della Home”.

Secondo il post, l’azienda smetterà di utilizzare la vostra posizione precisa il 26 settembre. Si tratta di poco meno di un mese, quindi è una buona notizia se non vi piace quello che sta facendo YouTube. Non solo l’azienda smetterà di utilizzare la vostra posizione precisa, ma cancellerà anche tutti i dati derivati dalla vostra posizione.

Tuttavia, questo non significa che YouTube non utilizzerà più la vostra posizione. L’azienda ha dichiarato che l’applicazione non utilizzerà più la vostra posizione precisa. Sebbene ciò sia vero, l’app continuerà a utilizzare la posizione approssimativa dell’utente per fornire suggerimenti. Questo potrebbe essere un po’ deludente per alcuni, ma è un passo nella giusta direzione.

Invece di consigliarvi in base all’edificio o al quartiere esatto in cui vi trovate, l’app vi consiglierà la musica in base al vostro Paese, ad esempio. Potrebbe consigliare la musica più popolare nel proprio Paese. Inoltre, il post dice che potrebbe consigliare musica in base al tempo atmosferico. Ci si aspetta qualcosa come una playlist “Musica per i giorni di pioggia”.

Articolo precedenteInstagram smentisce le voci sulla condivisione della posizione
Articolo successivoFacebook, caso Cambridge Analytica concluso con un accordo