Come Samsung, Xiaomi è stata accusata di limitare di proposito le prestazioni di alcune app sui suoi smartphone. Le informazioni sono il risultato dei test Geekbench con il modello Mi 11 e questo comportamento comporterà l’esclusione dei telefoni interessati dalle tabelle di benchmarking. Xiaomi ha deciso di commentare la questione.

I risultati delle prestazioni degli smartphone Xiaomi indicano un presunto utilizzo di diversi “profili prestazionali” basati sull’identificazione dell’applicazione.

Questo renderebbe i giochi e le app di benchmarking “a piene prestazioni”, mentre le app potenzialmente meno esigenti sarebbero limitate a un profilo di prestazioni strozzato. Tuttavia, in una dichiarazione inviata ad Android Police, il brand ha detto che il suo sistema è un po’ più sofisticato:

“Xiaomi applica strategie di controllo della temperatura per garantire la migliore esperienza del prodotto, in particolare con applicazioni impegnative comunemente utilizzate per lunghi periodi. Su molti dei nostri dispositivi offriamo 3 modalità di prestazione, che consentono agli utenti di ottimizzare l’equilibrio tra prestazioni ed efficienza energetica. […] A livello di sistema, tutte le ottimizzazioni relative alle prestazioni dell’applicazione influiscono molti fattori critici come il consumo energetico, le prestazioni e l’impatto termico”.

Xiaomi si è impegnata in simili “ottimizzazioni” in passato, con Xiaomi 11T Pro che utilizzava profili di prestazioni diversi per determinate app. È stato abilitato un profilo con un’accelerazione più rapida per le applicazioni che il sistema legge come giochi.

Geekbench considera questo meccanismo come una forma di manipolazione. Il fondatore e presidente di Benchmark, John Poole, ha detto ad Android Police che intende rimuovere presto i telefoni Xiaomi interessati da “profili prestazionali”: È deludente vedere un altro produttore di dispositivi fuorviare i consumatori riducendo le prestazioni delle applicazioni ma non le prestazioni di riferimento. Stiamo esaminando quali dispositivi Xiaomi sono interessati e prevediamo di iniziare a rimuovere i dispositivi Xiaomi dal grafico di benchmark Android Benchmark entro questa settimana”.

Qual è la tua opinione su questa controversia? Raccontalo nei commenti!

Articolo precedenteGoogle Play Store rimuove i falsi portafogli di criptovaluta
Articolo successivoSamsung permetterà di riparare in autonomia lo smartphone