Xiaomi potrebbe presentare il prototipo della sua prima auto elettrica nel mese di agosto. La notizia è stata commentata questo fine settimana dopo che alcuni dipendenti dell’azienda hanno dichiarato che la società cinese sta preparando un evento speciale.

Secondo queste fonti, dopo la presentazione, il prototipo dovrebbe iniziare a essere sottoposto a test reali durante l’inverno. Il team responsabile del progetto proviene da HVST Automobile Design, responsabile anche della concept car WM Motor.

L’idea è che tutti i test vengano effettuati nel corso del 2023, in modo che il veicolo possa essere annunciato commercialmente nel 2024 in Cina. Per questo, Xiaomi deve iniziare la produzione di massa dell’auto ancora durante la fase di sperimentazione.

Poiché l’azienda intende presentare presto questo prototipo, fonti affermano che Lei Jun, CEO e fondatore di Xiaomi, ha trascorso due terzi del suo tempo nella divisione automobilistica dell’azienda.

Inoltre, Xiaomi Auto sta assumendo un direttore delle pubbliche relazioni. In altre parole, un altro passo importante per avviare la campagna di marketing del primo veicolo cinese.

La fabbrica Xiaomi Auto è in costruzione a Yizhuang e la struttura è già in fase avanzata di completamento. La capacità di produzione totale sarà di 300.000 auto all’anno, con 150.000 da consegnare nel 2024.

Con il suo team di ricerca e sviluppo in rapida espansione, i media cinesi affermano che Xiaomi sta già pensando di lanciare altre tre auto, comprese le opzioni nelle classi A+ e B.

Il modello del segmento A+ avrà un prezzo al dettaglio compreso tra 150.000 e 200.000 yuan (tra 22.000 euro e 23.500 euro) e supporterà la guida autonoma L2. Le auto del segmento B, invece, costeranno tra 200.000 e 300.000 yuan (tra 29.500 euro e 44.000 euro) e supporteranno la tecnologia di guida autonoma L3.

Articolo precedenteGalaxy Tab A7 (2022): render, specifiche principali e prezzo
Articolo successivoTwitter, l’app di social news ora cinguetta