I produttori di smartphone Android hanno cercato di eliminare il notch sin dalla sua comparsa sugli smartphone. Il futuro arriverà quando la tecnologia delle fotocamere sotto il display sarà completamente maturata. Apple, però, ha preso una strada diversa con la serie iPhone 14 Pro. Invece di nascondere il notch a forma di pillola, l’azienda l’ha abbracciato utilizzando Dynamic Island. La funzione utilizza l’area intorno al notch per mostrare notifiche e avvisi con animazioni brillanti. Vista l’implementazione, anche gli OEM Android potrebbero prendere in considerazione l’idea di portare questa funzione sui loro smartphone. Prima di loro, uno sviluppatore di temi Xiaomi è riuscito a duplicare la funzionalità Dynamic Island sui telefoni Xiaomi utilizzando un tema MIUI.

Lo YouTuber Vaibhav Jain ha condiviso su Twitter un video che mostra il tema chiamato “Grumpy UI” in azione. Egli fa notare che il tema MIUI è attualmente un lavoro in corso e supporta solo la lingua cinese. Il video mostra che il tema fa un ottimo lavoro nascondendo la fotocamera selfie con punch-hole nell’angolo sinistro attraverso le notifiche.

Nonostante quanto mostrato nel video, è improbabile che il tema replichi l’esatta funzionalità di Dynamic Island dell’iPhone 14 Pro. Il motore dei temi della MIUI supporta solo la personalizzazione di diversi elementi dell’interfaccia utente e non consente di modificare in modo significativo il comportamento del sistema.

A differenza dell’iPhone, Android dispone di un solido sistema di notifiche che rende molto più semplice la gestione degli avvisi provenienti da varie app e servizi. Pertanto, la funzionalità simile a Dynamic Island non sarà molto utile sui telefoni Android. Ma se volete provare questa funzione senza acquistare un iPhone, questo tema MIUI dovrebbe essere sufficiente.

Al momento il tema è in fase di revisione da parte di Xiaomi. Una volta ottenute le necessarie approvazioni, verrà inserito nel negozio di temi MIUI.

Articolo precedenteOnePlus 11 Pro mostra il design e ritorno dell’Alert Slider
Articolo successivovivo X80 Pro, non solo imaging ma anche tante funzioni smart