Le voci erano vere, a quanto pare. Xiaomi ha appena confermato che sta effettivamente intraprendendo una partnership strategica con Leica e che il primo smartphone di punta per l’imaging sviluppato congiuntamente dalle due aziende sarà lanciato a luglio di quest’anno. Dal momento che le voci di corridoio avevano ragione sulla partnership tra Xiaomi e Leica, pensiamo sia lecito supporre che avessero ragione anche sul fatto che il dispositivo in questione sia lo Xiaomi 12 Ultra, ma staremo a vedere.

Come forse saprete, questo non è il primo rodeo di Leica nel mondo della telefonia mobile. La partnership più nota e sicuramente di maggior successo dell’azienda di fotocamere è stata quella con Huawei, ma dato che quest’ultima è ancora colpita da vari divieti del governo statunitense, è logico che Leica voglia provare altre strade.

Secondo il comunicato stampa congiunto, “Xiaomi e Leica condividono le stesse idee in materia di imaging mobile” e sono entrambe desiderose di portare la fotografia mobile a un livello superiore. Lei Jun, CEO di Xiaomi, ha dichiarato: “Xiaomi si concentra sulla creazione dell’esperienza utente definitiva e ha sempre sperato di esplorare le capacità della fotografia su smartphone fino all’estremo”. Xiaomi e Leica sono d’accordo con i rispettivi obiettivi e idee e la loro collaborazione riguarda la progettazione ottica e la “messa a punto degli orientamenti estetici”.

Il CEO di Leica Camera AG, Matthias Harsch, ha dichiarato che “è un onore annunciare la cooperazione strategica a lungo termine con Xiaomi” e ha parlato di un “processo di cooperazione profonda senza precedenti”, aggiungendo che Leica e Xiaomi sono “convinti che il primo smartphone di punta per l’imaging sviluppato congiuntamente renda visibili i progressi pionieristici di entrambe le aziende”. Promette “una qualità d’immagine eccezionale, la classica estetica Leica” e una “creatività senza limiti”.

Come di consueto con gli annunci di cooperazione, solo il tempo (e il lancio dello Xiaomi 12 Ultra) ci dirà dove si colloca questa collaborazione nella scala di profondità – dove da un lato il produttore di smartphone utilizza il marchio dell’azienda produttrice di fotocamere e alcuni filtri nell’app della fotocamera, e dall’altro lato ci sono hardware e software effettivamente sviluppati insieme. Leica ha fatto quest’ultima cosa con Huawei, vediamo se questa volta farà lo stesso con Xiaomi.

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