Molti degli smartphone partner di Qualcomm, come Xiaomi, dovrebbero lanciare i loro flagship con lo Snapdragon 8 Gen 2 di nuova generazione. Uno di questi sarà probabilmente lo Xiaomi 13 Pro e stando a una presunta immagine, il prossimo SoC è stato avvistato in funzione in un prototipo, anche se a una velocità di clock inferiore rispetto a quanto riportato in precedenza.

Un account Twitter chiamato Xiaomi Update Philippines ha mostrato un’immagine di quella che sostiene essere l’unità ingegneristica del prossimo top di gamma del l brand cinese. Poiché lo Xiaomi 13 Pro sarà probabilmente un smartphone di alto livello, sarà caratterizzato da specifiche di prim’ordine, come lo Snapdragon 8 Gen 2, abbinato a 12 GB di RAM LPDRR5 e all’esecuzione dell’interfaccia proprietaria MIUI 14 basata su Android 13. Ciò che abbiamo notato in questa presunta fuga di notizie è che il prossimo chipset di punta di Qualcomm funziona a 3,00GHz.

Non molto tempo fa, è stato riferito che lo Snapdragon 8 Gen 2 potrebbe arrivare in due varianti di chipset, con quello più veloce con clock a 3,50GHz. Ora, ci sono molte ragioni per cui la velocità di clock mostrata nell’immagine sottostante è indicata come 3,00GHz. È possibile che la versione più lenta dello Snapdragon 8 Gen 2 sia stata testata sullo Xiaomi 13 Pro. Un’altra ragione potrebbe essere che, trattandosi di un’unità ingegneristica, il produttore di smartphone potrebbe testare il chipset a diverse velocità di clock prima di decidere una certa soglia.

Tenete presente che il fatto che lo Snapdragon 8 Gen 2 venga probabilmente prodotto in massa sull’architettura a 4 nm di TSMC non significa che sia immune dal throttling termico e spetterà ai produttori di smartphone come Xiaomi aggiungere soluzioni efficaci per la dissipazione del calore ai loro dispositivi. Inoltre, non sappiamo quale core opera alla suddetta frequenza. Inoltre ricordiamo che si vocifera che lo Snapdragon 8 Gen 2 sarà caratterizzato da una configurazione di CPU “1 + 2 + 2 + 3” a differenza di qualsiasi altro cluster utilizzato finora da Qualcomm sui suoi chipset.

Uno qualsiasi di questi core potrebbe funzionare alla frequenza di 3,00GHz, ma non avendo modo di saperlo con certezza, non ci resta che attendere l’inizio dell’annuale Snapdragon Summit e avremo ulteriori aggiornamenti. Se volete saperne di più sullo Snapdragon 8 Gen 2, non dimenticate di consultare la nostra dettagliata carrellata di indiscrezioni per essere informati sulle informazioni più aggiornate sul prossimo chipset di punta di Qualcomm.

Articolo precedenteiPhone 15 Series, la Dynamic Island sarà su tutti i modelli
Articolo successivoGrand Theft Auto VI (GTA 6), hacker divulga filmati del gioco