Redmi K50S Pro dotato del nuovo Snapdragon 8 PLus Gen 1, raggiungerà i mercati globali come Xiaomi 12T Pro.

La scorsa settimana Qualcomm ha presentato ufficialmente il Qualcomm Snapdragon 8 Plus Gen 1 e lo Snapdragon 7 Gen 1. Poco dopo questo annuncio, abbiamo iniziato a vedere molte aziende che hanno annunciato i loro piani per gli smartphone con lo Snapdragon 8 Plus Gen 1. Possiamo già vedere che il nuovo SoC prodotto da TSMC sarà molto più utilizzato dello Snapdragon 888 Plus. Abbiamo appena avuto la conferma che lo Xiaomi Redmi K50S Pro utilizzerà la nuova piattaforma.

Xiaomi ha già confermato che la sua nuova ammiraglia utilizzerà la piattaforma. Possiamo elencare un paio di smartphone che si dice utilizzeranno questo chipset. Tuttavia, oggi, nuove informazioni trapelate dal tipster @xiaomiui indicano il chipset sul Redmi K50S Pro. A quanto pare, il nuovo dispositivo arriverà sul mercato cinese come K50S Pro e sui mercati globali come Xiaomi 12T Pro. Altri dispositivi dotati di questo chipset sono lo Xiaomi 12 Ultra, lo Xiaomi 12S Pro, lo Xiaomi 12S e il Mi MIX Fold 2. L’unico problema è che, a parte il Redmi K50S Pro, nessuno di questi dispositivi uscirà dal mercato cinese.

Qualcomm ha appena annunciato che i primi smartphone basati sulla piattaforma Qualcomm Snapdragon 8 Plus Gen 1 e Snapdragon 7 Gen 1 arriveranno nel secondo trimestre del 2022. Ebbene, stiamo già assistendo all’uscita della serie Oppo Reno 8 con il nuovo Snapdragon 7 Gen 1. E i primi smartphone con l’8 Plus Gen 1 potrebbero uscire nel prossimo mese. Pertanto, non dovremo aspettare ancora molto per vedere il Redmi K50S Pro.

Xiaomi stessa afferma che lo Snapdragon 8 Plus Gen 1 non è un semplice aggiornamento di mezza generazione, ma una “vera innovazione dell’esperienza”. Ebbene, il nuovo SoC proviene da un produttore diverso. Offre un aumento delle prestazioni del 10% con velocità di clock leggermente superiori. Tuttavia, l’aggiornamento più importante consiste in un aumento del 30% dell’efficienza energetica. I problemi di riscaldamento che affliggevano il predecessore sono stati eliminati con la nuova revisione. Possiamo quindi aspettarci un miglioramento significativo con le nuove ammiraglie.

Per ora non ci sono molti dettagli sul Redmi K50S Pro. Il nuovo dispositivo si collocherà probabilmente al vertice della serie Redmi K50 in termini di prestazioni. Si unirà al Redmi K50 Gaming Edition come uno dei pochi smartphone della serie Redmi K50 del 2022 che utilizzano chipset Qualcomm. Il dispositivo potrebbe uscire nei prossimi mesi.