La serie 12T di Xiaomi è dietro l’angolo, ma le fughe di notizie e le indiscrezioni hanno rivelato quasi tutto in vista dell’evento di lancio della prossima settimana (4 ottobre). La serie in arrivo dovrebbe comprendere due smartphone: Xiaomi 12T e Xiaomi 12T Pro. L’azienda ha già confermato la nuova tecnologia di imaging da 200MP per i suoi telefoni, tra le altre cose. Ecco una panoramica di tutto ciò che abbiamo raccolto finora sui prossimi Xiaomi 12T e 12T Pro.

Design

Xiaomi 12T e 12T Pro debutteranno sul mercato come smartphone top di gamma del brand. Secondo i vari render trapelati, entrambi i telefoni avranno un design simile, in qualche misura riprendono quello della serie Xiaomi 12S. Sulla parte anteriore, i telefoni avranno una fotocamera selfie con punch-home centrale. Entrambi hanno un display piatto e sfoggiano cornici sottili. Sul lato destro sono presenti il pulsante di accensione e il bilanciere del volume, mentre il lato sinistro rimane vuoto.

Sul retro, sono caratterizzati da un’isola rettangolare per le fotocamere, con un enorme scomparto in alto che ospita la fotocamera principale e due piccole fotocamere in basso. È difficile non affermare che i più recenti telefoni di punta di Xiaomi abbiano uno dei moduli fotocamera più belli che abbiamo visto negli ultimi anni.

Per quanto riguarda i materiali e la qualità costruttiva, sia lo Xiaomi 12T che il 12T Pro potrebbero avere un design tradizionale a sandwich di vetro, con piccole cornici metalliche sui lati che si ingrandiscono nella parte superiore e inferiore.

Display e specifiche

Lo Xiaomi 12T di base ha uno schermo OLED da 6,67 pollici che offre una frequenza di aggiornamento di 120 Hz, mentre lo Xiaomi 12T Pro è dotato di un pannello AMOLED da 6,7 pollici con una frequenza di aggiornamento di 120 Hz.

Sotto il cofano, si dice che il modello base sia equipaggiato con il chipset Dimensity 8100 ultra di MediaTek, un SoC per smartphone di fascia medio-alta con quattro veloci core ARM Cortex-A78 fino a 2,85 GHz e quattro efficienti core Cortex-A55 fino a 2 GHz. Il processore sarà abbinato a 8 GB di RAM LPDDR5 e a 128 GB / 256 GB di storage UFS 3.1.

Al contrario, Xiaomi 12T Pro potrebbe essere alimentato dal più recente e più grande SoC Snapdragon 8 PLus Gen 1 di Qualcomm accompagnato da 12 GB di RAM LPDDR5 e 256 GB di spazio di archiviazione UFS 3.1. In alcuni Paesi potrebbe essere disponibile anche una variante con 8 GB di RAM.

Entrambi i dispositivi avranno una batteria da 5.000 mAh con supporto per la ricarica rapida a 120 W. Per quanto riguarda il software, i due dispositivi utilizzeranno il sistema operativo Android 12 con interfaccia proprietaria MIUI 13. Altre caratteristiche includono doppi altoparlanti con sintonizzazione Harman Kardon, un blaster IR, una porta USB-C e un robusto sistema di raffreddamento.

Fotocamere

Le fotocamere saranno il punto forte della prossima serie Xiaomi 12T. L’azienda cinese ha confermato che la linea includerà una fotocamera da 200MP. Tuttavia, potrebbe essere disponibile solo nel modello Pro.

Secondo quanto riportato, Xiaomi 12T Pro avrà una fotocamera da 200MP con sensore da 1/1,22 pollici, OIS, obiettivo 8P e pixel binning 16-in-1. Sarà inoltre dotata di un obiettivo ultra-grandangolare da 8MP e di un’unità macro da 2MP. Sulla parte anteriore, invece, potrebbe essere presente una fotocamera per selfie da 20MP.

La variante standard potrebbe avere un sensore primario da 108 MP, abbinato a un obiettivo ultra-grandangolare da 8 MP e a un obiettivo macro da 2 MP. Per i selfie, lo Xiaomi 12T avrà anche un sensore frontale da 20MP.

Prezzi previsti

I dettagli sui prezzi dei prossimi smartphone non sono ancora stati resi noti, ma grazie ad alcuni informatori abbiamo un’idea di quanto potrebbero costare. Una recente fuga di notizie da parte di un famoso informatore suggerisce che il modello da 8/128 GB dello Xiaomi 12T costerà circa 580 euro in Europa. Mentre il modello da 8/256 GB costerà presumibilmente 630 euro.

Lo Xiaomi 12T Pro di fascia più alta sarà disponibile al prezzo di partenza di 770 euro nella variante da 8/256 GB, mentre il modello da 12/256 GB avrà un prezzo di 800 euro. Facciamo notare che i prezzi sopra indicati si riferiscono all’Europa, ma potrebbero variare in base ai Paesi.

Articolo precedenteTwitter, resi pubblici i messaggi tra Musk, Dorsey e Agrawal
Articolo successivoAnTuTu, Top 10 settembre 2022: Dimensity 9000 Plus in vetta