Dopo i megapixel i produttori di smartphone hanno iniziato a promuovere la qualità delle loro fotocamere parlando delle dimensioni del sensore. Xiaomi ha utilizzato questa strategia per annunciare lo Xiaomi 12S Ultra come “King of DxOMark” utilizzando il Sony IMX989 da 1 pollice, che sarebbe il più grande sensore fotografico per smartphone sul mercato.

Sarebbe, perché il canale JerryRigEverything ha pubblicato il video di smontaggio di Xiaomi 12S Ultra, mostrando, fra le altre cose, che il suo sensore Sony IMX989 è molto più piccolo del previsto e misura molto meno di 1 pollice, sia in verticale che in diagonale.

In ogni caso, il sensore della fotocamera utilizzato dal top di gamma cinese è tutt’altro che piccolo e occupa buona parte dell’area interna dello smartphone. Misurando in realtà circa 0,7 pollici, si può notare che ha proporzioni simili al Sony IMX766 da 50 MP utilizzato nell’OPPO Find X5 Pro.

Andando avanti con lo smontaggio, è necessario rimuovere le dieci viti che fissano una piastra con la bobina di ricarica wireless per rivelare la batteria. L’unità ha due connessioni alla scheda madre. Secondo Zack Nelson, questo è uno dei pochi telefoni che non richiedono l’applicazione di alcol per rimuovere la batteria, il che è un punto a favore.

La scheda madre del telefono ospita una notevole quantità di pasta termica e un’ampia piastra di rame che aiuta a controllare la temperatura dello Snapdragon 8 Plus Gen 1. Questo componente si trova accanto a una porzione della camera di vapore che si estende dal chipset alla batteria.

Proseguendo, viene sezionato l’avanzato sistema fotografico dello Xiaomi 12S Ultra. I sensori possono essere separati dalla struttura metallica che unisce il trio. L’esplorazione inizia dalla fotocamera periscopica che ospita un interessante meccanismo di stabilizzazione ottica che sposta orizzontalmente il sensore e la lente a specchio.

Il Sony IMX989 viene smontato in modo da esporre i suoi componenti sensibili alla luce. Il sensore stesso, insieme al suo circuito integrato, è molto più grande dell’unità periscopica della telecamera, che garantisce una maggiore cattura della luce.

Infine, si può affermare che lo Xiaomi 12S Ultra è un telefono con una manutenzione relativamente semplice.

Articolo precedenteWindows 11 ottiene miglioramenti a 360° nei canali Beta e Dev
Articolo successivoYouTube rende i video brevi simili a TikTok
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.