Il passaggio di Qualcomm a TSMC per la produzione di massa dello Snapdragon 8 Plus Gen 1 è stata una decisione che si merita un applauso, perché presenta numerosi miglioramenti, uno dei quali è l’aumento delle prestazioni di gioco. Attualmente, l’A15 Bionic di Apple è considerato il SoC mobile più veloce, e l’iPhone 13 Pro Max è l’ammiraglia di punta. Questa combinazione è stata battuta dall’ultimo e più importante chipset di Qualcomm quando è stato abbinato allo Xiaomi 12S Ultra.

Eseguendo Genshin Impact su entrambi i telefoni, Golden Reviewer ha scoperto che lo Xiaomi 12S Ultra raggiunge 57,7 FPS con un’efficienza significativamente migliore rispetto allo Snapdragon 8 Gen 1 in esecuzione nel Galaxy S22 Ultra, un’ammiraglia che ha ottenuto un misero 42,1 FPS e che si è anche riscaldato parecchio. Facciamo notare che il test gaming Genshin Impact è stato eseguito con le impostazioni visive più elevate e con una temperatura ambiente di 25 gradi.

In un ambiente controllato come questo, il raffreddamento dello Snapdragon 8 Plus Gen 1 nello Xiaomi 12S Ultra è probabilmente dovuto all’architettura a 4 nm di TSMC e alla migliore soluzione di raffreddamento dello smartphone di punta. Golden Reviewer ha anche testato diversi dispositivi con A15 Bionic, tra cui l’iPhone 13 Pro Max.

Fatta eccezione per l’iPad mini 6, lo Xiaomi 12S Ultra batte l’iPhone 13 Pro Max e l’iPhone SE del 2022, raggiungendo un framerate medio più elevato rispetto a entrambi i dispositivi e con lo Snapdragon 8 Plus Gen 1 più fresco dell’A15 Bionic in entrambi gli smartphone. L’unico vantaggio dell’A15 Bionic è che ha una migliore efficienza energetica rispetto allo Snapdragon 8 Plus Gen 1, il che significa che l’iPhone 13 Pro Max avrà una migliore durata della batteria quando esegue Genshin Impact.

Tuttavia, per qualche ragione, l’iPad mini 6 con lo stesso SoC consuma più energia, ma allo stesso tempo supera lo Xiaomi 12S Ultra con un framerate medio di 59,3. Alla luce di questi miglioramenti, non vediamo l’ora di vedere cosa porterà lo Snapdragon 8 Gen 2. Come lo Snapdragon 8 Plus Gen 1, anche lo Snapdragon 8 Gen 2 dovrebbe essere prodotto in serie sull’architettura a 4 nm di TSMC, ma un informatore sostiene che il prossimo SoC presenterà una migliore efficienza energetica, il che ci rende ancora più entusiasti.

Articolo precedenteFOREO LUNA 3 Plus, spazzola viso con termoterapia e microcorrente
Articolo successivodevolo rinnova l’app Home Network