l marchio XGIMI ci aveva già impressionato con l’alta qualità 4K del suo proiettore Horizon Pro, sebbene il prezzo vicino ai 2.000 € non lo rendesse alla portata di tutte le tasche. Ebbene, la compagnia ha presentato il proiettore Elfin, che con il suo design compatto e portatile e l’opzione Full HD 1080p è molto più a portata di acquisto per gli appassionati. L’Elfin ha uno spessore di soli 5 cm e misura 19,2 cm in larghezza e profondità, misure che lo rendono simile a una versione bianca del Mac mini. Il peso inferiore a 1 Kg lo rende pratico da trasportare anche in uno zaino, magari per un film in compagnia a casa di amici. Manca però una batteria interna, quindi è indispensabile il collegamento alla rete elettrica.

L’esperienza può dirsi cinematografica, con una diagonale fino a 200”, poco più di 5 metri, ottenibile piazzando il proiettore ad almeno 6 metri di distanza dallo schermo. Nelle stanze più piccole è verosimile aspettarsi un’immagine grande circa la metà a 2,5 metri di distanza. Iniziare a usare il proiettore è davvero semplice, poiché il dispositivo può regolare in automatico la messa a fuoco, le dimensioni e l’angolazione dell’immagine per adattarsi alla stanza. Detto questo, l’uso di Android TV da parte del sistema operativo potrebbe non piacere a tutti, soprattutto perché è richiesto il login a un account Google durante la configurazione.

Buone caratteristiche ma manca AirPlay

Se l’idea di affidarci ad Android non ci crea problemi, il funzionamento è ottimo. La risoluzione massima è solo di 1920×1080 p, ma l’immagine è nitida e i colori brillanti. Gli 800 ANSI lumen, inoltre, offrono  una luminosità modesta, non sufficiente per una visione in piena luce. L’insieme si adatta comunque perfettamente alla visione casalinga di un film a un buon livello. L’Elfin supporta sia la connettività Bluetooth 5.0, sia il Wi-Fi 802.11ac dualband, il che ci permette di accedere a una vasta gamma di app Android dal Google Play store. La documentazione fornita da XGIMI fa riferimento ad AirPlay, ma il proiettore non offre il supporto alla tecnologia di Apple, come invece fanno molti concorrenti, affidandosi invece al mirroring via Chromecast.

È comunque presente una porta standard HDMI 2.0 sul retro e nei nostri test non ci sono stati problemi a collegare una Apple TV 4K, così come un iPad per mezzo di un adattatore AV, per guardare qualche film da iTunes. Il proiettore integra piccoli altoparlanti, ma è dotato di un connettore audio da 3,5 mm per il collegamento di cuffie o altoparlanti esterni. Se siamo puristi del 4K, la risoluzione a 1080p dell’Elfin non farà al caso nostro, ma per la visione di video in streaming e film, le prestazioni sono più che buone, con il vantaggio di avere dimensioni ridotte che favoriscono la completa portabilità del dispositivo.

Se volete questo proiettore XGIMI Elfin per vedere qualche film in relax nel vostro salotto trasformandolo in piccolo cinema lo potete acquistare su Amazon.

Articolo precedenteiQOO 10 Pro avrà la ricarica rapida da 200W
Articolo successivoPoco C40 debutta in Vietnam prima del lancio globale
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.