Un Keynote da levare il fiato! E’ stata emozionante la presentazione di ieri a San José dei nuovi OS Apple, che potremo utilizzare da questo autunno.

Tante novità e molte inaspettate, come non succedeva da tempo, ma andiamo con ordine.

Suddividerò tutte le novità in articoli dedicati, per non dilungarmi troppo in uno solo.

In questo vi presento i nomi dei nuovi sistemi operativi e vi mostro l’elenco dei dispositivi compatibili.

Partiamo con…

iOS13:

Come potete vedere, rispetto ai rumors iniziali, troviamo iPhone SE (per fortuna) ma perdiamo iPod Touch 6 (ecco il perché della release del 7 la scorsa settimana). Confermati iPhone 6/6Plus e 5S tra i dispositivi obsoleti.

iPadOS:

Si avete letto bene, perché iPad da quest’autunno beneficerà di un suo sistema operativo, che prende spunto da iOS, ma ne amplia l’esperienza d’uso e lo fa diventare oramai sempre di più un piccolo portatile.

watchOS6:

Calcolatrice, rilevatore di rumore, nuove WatchFace e altro: non tutte le novità introdotte però saranno compatibili con tutti i dispositivi. Credo che resteranno esclusi serie 1 e 2.

MacOS Catalina (10.15):

Tra le novità presentate, l’abbandono definitivo di iTunes, a favore di 3 app dedicate ai contenuti multimediali (Apple Music, Apple TV e Apple Podcasts), e la sincronizzazione/gestione dei dispositivi tramite Finder.

tvOS13:

Ovviamente dedicato alle Apple TV di ultima generazione (terza e quarta serie), oltre all’interfaccia completamente rinnovata, vi segnalo la possibilità di collegare i controller di PS4 e XboxOne per giocare ai videogame disponibili su App Store e il nuovo servizio Apple Arcade.

Articolo precedenteLa legge sul copyright è realtà: cosa cambia ora?
Articolo successivoPixelkura: occhiali e pellicole per il benessere della vista
Marco Cereseto
Sono stato “folgorato” dai prodotti Apple nel 2010 con iPhone 3GS, anche se il primo vero prodotto fu iPod nano. Poi da lì ho iniziato ad appassionarmi sempre di più ai prodotti e alla filosofia di Cupertino, fino a diventare esperto di ogni trucco e segreto.