Per la prossima versione di Windows, ovvero Windows 12, Microsoft ha annunciato l’intenzione di implementare avanzate funzioni di intelligenza artificiale, un processo di aggiornamento più celere ed efficiente e una protezione ancora più affidabile per gli utenti.

Proseguendo nel tentativo di modernizzare la piattaforma Windows, Microsoft sta lavorando a un progetto incentrato sulla compatibilità nativa per le applicazioni Win32.

Il suo più recente tentativo di modernizzazione è stato quello di Windows Core OS, che mirava a fornire un sistema operativo modulare UWP che eliminasse le caratteristiche della piattaforma legacy e la compatibilità delle applicazioni a favore di una maggiore leggerezza, velocità di installazione degli aggiornamenti e sicurezza.

Ma tutto si è fermato lì, perché l’azienda non ha rilasciato una versione del sistema operativo Windows Core per i PC tradizionali. Windows 10X è stato l’ultimo tentativo di Microsoft, ma il progetto è stato cancellato nel 2021 dopo mesi di test interni e anni di sviluppo del sistema operativo Windows Core stesso.

Il progetto attuale ha il nome in codice di CorePC ed è concepito come una variante modulare e personalizzabile di Windows per Microsoft, in modo da sfruttare diversi fattori di forma. Non tutti i PC Windows hanno bisogno di tutto il supporto per le applicazioni Win32 e CorePC consentirà a Microsoft di configurare “edizioni” di Windows con diversi livelli di funzionalità e compatibilità delle applicazioni.

Il grande cambiamento di CorePC rispetto alla versione attuale di Windows è che CorePC è separato dallo stato, proprio come Windows Core OS. La separazione degli stati consente aggiornamenti più rapidi e una piattaforma più sicura grazie a partizioni di sola lettura inaccessibili all’utente e alle app di terze parti, proprio come in iPadOS o Android.

CorePC divide il sistema operativo in più partizioni, il che è essenziale per consentire aggiornamenti più rapidi del sistema. La separazione degli stati consente inoltre una funzionalità di ripristino del sistema più rapida e affidabile, importante per i dispositivi Chromebook nel settore dell’istruzione.

Se Windows Core OS era un tentativo di “ricostruire” Windows come sistema configurabile, Windows CorePC inizia con il desktop completo di Windows.

Il portale Windows Central afferma che il CorePC sarà un modo per competere con i Chromebook, eseguendo solo Edge, applicazioni web, applicazioni Android e Office, a un costo molto inferiore rispetto ai sistemi completi.

Microsoft sta anche lavorando a una versione di CorePC che soddisfi l’attuale set di funzionalità e capacità del desktop Windows, ma con la separazione degli stati abilitata per aggiornamenti più rapidi.

Microsoft intende inoltre concentrarsi sulle funzionalità IA e ottimizzare verticalmente le esperienze hardware e software in modo simile a Apple Silicon. Tra le funzionalità IA in fase di sviluppo, Windows è in grado di analizzare i contenuti visualizzati e di fornire suggerimenti contestuali per avviare progetti o applicazioni in base alle informazioni visualizzate.

Infine, Windows è anche in grado di identificare oggetti e testi nelle immagini e di consentire all’utente di tagliare e incollare facilmente questi elementi altrove. Alcune funzioni di intelligenza artificiale richiedono un hardware dedicato per funzionare.

Articolo precedenteImage Clipper di Galaxy S23 è in arrivo su altri smartphone
Articolo successivoHonor Play 7T e 7T Pro lanciati in Cina con Dimensity 6020