Windows 11, finalmente il Microsoft Store avrà il ripristino automatico dell’app durante la migrazione a un nuovo PC.

L’app store ufficiale di Windows è uno dei grandi obiettivi di Microsoft. La piattaforma sta ricevendo diverse nuove funzionalità e ha portato buone notizie al pubblico questo martedì 24 maggio. Presto Microsoft Store sarà in grado di reinstallare automaticamente le app quando l’utente cambia PC.

Nel caso in cui perdi l’accesso o semplicemente esegui la migrazione a un nuovo computer, Microsoft Store ti darà la possibilità di ripristinare i programmi installati sul tuo vecchio dispositivo, purché entrambi eseguano Windows 11. Le app salvate sono legate a un account Microsoft e funzionano in modo simile a telefoni e tablet Android e iOS.

Questa nuova funzione di app store sarà più conveniente per gli utenti. Mentre il ciclo di vita di desktop e notebook è spesso molto più lungo della durata di uno smartphone, ad esempio, la migrazione a un nuovo dispositivo o la configurazione di un computer secondario sarà molto più veloce.

“Per facilitare il passaggio a nuovi dispositivi rapidamente, testeremo presto una nuova funzionalità nel canale Windows Insider che aiuterà gli utenti a ripristinare automaticamente le app precedentemente installate da Microsoft Store sul nuovo PC Windows”, spiega Giorgio Sardo, direttore generale di Microsoft Store.

Naturalmente, questa è anche una buona notizia per gli sviluppatori che ospitano le loro app su Windows Store, poiché potranno mantenere la loro base di utenti più facilmente.

Molte persone preferiscono ancora utilizzare il web per scaricare le applicazioni, dopotutto il Microsoft Store si è evoluto molto lentamente durante la vita di Windows 10, ma sembra prendere forza con l’arrivo di Windows 11. Lo store ufficiale ora ha titoli importanti, come Mozilla Firefox, Disney Plus, Audacity, OpenOffice e molti altri.

La funzionalità sarà resa disponibile “presto” come fase di test per Windows Insider. È possibile che la novità arrivi tramite l’aggiornamento 22H2.

Accedi spesso al Microsoft Store? Commenta la tua opinione sul negozio!

Articolo precedenteNothing Phone (1) è previsto per il 21 luglio 2022
Articolo successivoElon Musk ha perso 69 miliardi di dollari nel solo 2022