Microsoft ha rilasciato nuove versioni di Windows 11 al canale Beta e Dev giovedì scorso 29 luglio. In totale, la Big Tech ha rilasciato tre versioni del sistema operativo per i tester della piattaforma: 25169 (Channel Dev); 22621440 e 22622440 (canale beta). Ogni build offre funzionalità diverse che verranno testate prima del rilascio al pubblico.

Windows 11 Beta

A partire dalle versioni di test più stabili, Microsoft ha aggiunto una funzionalità unica per coloro che hanno installato la build 22622.440 (KB5015890) e utilizzano spesso più programmi contemporaneamente. Questo è l'”overflow”, che raccoglie alcune delle applicazioni in esecuzione in un gruppo che rimane nascosto nella barra delle applicazioni.

Questa funzionalità era precedentemente disponibile su base limitata per gli utenti, ma è finalmente arrivata alla versione “Beta” di Windows, indicando una disponibilità imminente.

Anche in questa distribuzione, Windows 11 ha ora una nuova finestra “Apri con” che rispetta il suo linguaggio visivo. Precedentemente visualizzato in un layout bianco che sembra “ereditato” da Windows 10, la finestra di dialogo ora ha trasparenza e elementi visivi di nuova generazione, oltre a estinguere i blocchi blu che ospitavano le icone delle app.

Le “Impostazioni” di Windows 11 sono diventate ancora più complete estraendo una funzione dal Pannello di controllo. A partire da questo aggiornamento, gli utenti potranno disinstallare app che hanno qualcosa che Microsoft chiama “interdipendenza”, come una piattaforma di gioco e i rispettivi titoli installati sul PC.

Questi miglioramenti si aggiungono a una serie di correzioni di bug in Esplora file, inclusa la perdita di memoria causata dall’utilizzo delle “schede” imminenti .

Per gli utenti di entrambe le versioni, 22621.440 e 22622.440, la barra delle applicazioni ha iniziato a visualizzare widget dinamici per mostrare i punteggi delle partite, i dati finanziari e le ultime notizie. I widget sono discreti, ma possono essere espansi per visualizzare più informazioni facendo clic sull’elemento.

“Stiamo appena iniziando a implementare questa funzionalità, quindi non è ancora disponibile per tutti gli addetti ai lavori nel canale beta, poiché prevediamo di monitorare il tuo feedback e vedere come viene ricevuto prima di inviarlo a tutti”, commenta Microsoft.

Windows 11 Dev

Windows Spotlight sta finalmente arrivando alla scheda “Personalizzazione” di “Impostazioni”. Il nuovo tema è caratterizzato da sfondi dinamici che cambiano automaticamente a intervalli di tempo predeterminati.

A partire dalla nuova versione, gli amministratori di un dispositivo possono limitare l’accesso a diversi tipi di impostazioni, come il livello di luminosità dello schermo e le reti Wi-Fi, nonché bloccare le finestre pop-up e regolare il menu Start per visualizzare programmi specifici.

Come sempre, la nuova build apporta una serie di correzioni di bug che hanno reso il sistema più stabile prima del rilascio di aggiornamenti cumulativi al pubblico. Le note di rilascio per le versioni appena rilasciate nel canale Beta e Dev sono disponibili sul sito Web ufficiale di Microsoft tramite i collegamenti seguenti.

  • Registro delle modifiche della versione beta di Windows 11: accesso
  • Registro modifiche sviluppatori di Windows 11: accesso

Com’è la tua esperienza con Windows 11? Commenta qui sotto!

Articolo precedenteSony lancia il controller PlayStation Backbone One per iPhone
Articolo successivoXiaomi 12S Ultra, il sensore IMX989 non è poi così grande