Windows 11 sta ricevendo un altro importante aggiornamento. Questa volta la build 22581 sta arrivando nei canali Dev e Beta e con essa la versione 22H2 può ora essere utilizzata dai membri di Windows Insider in versione beta con diversi miglioramenti visti nelle versioni Dev rilasciate in precedenza.

Menu Start

Alcune delle principali modifiche includono miglioramenti al menu Start, che ora supporta le cartelle delle applicazioni in modo da poterle raggruppare insieme come era possibile in Windows 10.

Anche il menu Start ha ricevuto correzioni per i bug trovati nella versione Dev, quindi ora si comporterà in modo più stabile, non lampeggia più e non scompare inaspettatamente durante l’uso.

Barra delle applicazioni

Anche la barra delle applicazioni sta ricevendo correzioni con il supporto del trascinamento della selezione anche quando è nascosta automaticamente e ora può adattarsi dinamicamente sui tablet, posizionandosi meglio in diversi orientamenti, aumentando le sue dimensioni per facilitare l’iterazione con le dita.

C’è anche il supporto per gesti come lo swipe verso l’alto per aprire il menu Start o lo swipe verso il basso per chiuderlo. Scorrendo verso destra si apre l’elenco delle app e utilizzando 3 dita sullo schermo si passa da un’app recente all’altra su tablet o notebook con touchscreen.

Esplora file

Il File Explorer è un altro nuovo elemento. Le miniature ora mostrano un’anteprima del contenuto della cartella e puoi aggiungere file in accesso rapido. OneDrive è anche più integrato, mostrando lo spazio di archiviazione utilizzato e rimanente all’interno di Esplora file.

Miglioramenti visivi

Un miglioramento a lungo richiesto è la modalità oscura in più programmi ed è arrivato a Task Manager e Coda di stampa. Anche i controlli del volume e della luminosità hanno ricevuto un nuovo look, cosa che non accadeva da Windows 8.

Continuando con la nuova grafica, più app hanno icone predefinite con Fluent Design e supporto Mica con angoli arrotondati e una leggera trasparenza negli angoli delle finestre.

L’app Impostazioni è più organizzata, con la sezione App e funzionalità divisa in due parti: App installate e Impostazioni app avanzate. C’è anche una nuova pagina chiamata Cronologia aggiornamenti, che ti consente di disinstallare facilmente gli aggiornamenti recenti. La calibrazione HDR è ora all’interno della sezione Video.

Un altro cambiamento nelle Impostazioni sono i temi, che ora possono persino cambiare l’aspetto della tastiera su schermo, del menu Digitazione vocale e del pannello Emoji contemporaneamente. È anche possibile utilizzare l’immagine di evidenziazione di Windows che cambia dinamicamente sulla tastiera e sullo sfondo.

Infine, Windows 11 sta ottenendo la funzione Live Captions, che genera automaticamente i sottotitoli per i contenuti con audio inglese. Oltre alla modalità di messa a fuoco, ora c’è anche la modalità Non disturbare, che disattiva semplicemente le notifiche, mentre la modalità di messa a fuoco continua con l’integrazione dell’app Sveglia e orologio.

Gli utenti di Dev Channel riceveranno più correzioni in questa versione, oltre all’opzione per nascondere il pulsante “Mostra icone nascoste” per un aspetto più pulito nella barra delle applicazioni.

Questo aggiornamento contiene ancora diversi problemi noti, quindi non è ancora consigliato per un uso quotidiano. Se sei un utente del canale Dev, questa è una grande opportunità per passare alla Beta senza perderti le novità.

Secondo Microsoft, molti di questi miglioramenti dovrebbero raggiungere la versione finale della versione 22H2 di Windows 11 entro la fine dell’anno, quindi resta sintonizzato per saperne di più sulle novità di sistema di Microsoft.

Articolo precedenteOnePlus, il primo tablet entra in produzione di massa
Articolo successivoCortana e Bing, il codice sorgente nelle mani degli hacker